17

Cities: Skylines 2, contenuti arrivati come DLC nel primo gioco saranno parte del seguito dal lancio

Cities: Skylines 2 proporrà alcune meccaniche legate al clima e al meteo e saranno parte del gioco sin dal lancio: nel primo capitolo erano DLC.

Cities: Skylines 2, contenuti arrivati come DLC nel primo gioco saranno parte del seguito dal lancio
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/08/2023

Gli sviluppatori di Cities: Skylines 2 hanno svelato nuovi dettagli sul gioco e hanno confermato che dei contenuti che nel primo capitolo erano parte di un DLC saranno a questo giro parte integrante del gioco base.

Cities: Skylines 2 ha un ciclo giorno-notte che si lega strettamente al suo nuovo sistema di stagioni. Alla velocità di gioco predefinita, 24 ore di gioco corrispondono a poco più di un'ora di reale, e tre giorni di gioco corrispondono al passaggio di un'intera stagione. Le stagioni determinano la probabilità di determinati effetti meteorologici, e in inverno dovrete assicurarvi di investire in infrastrutture di manutenzione stradale per evitare che le strade si trasformino in blocchi di ghiaccio.

Il meteo determina anche la probabilità di alcuni disastri naturali, tre dei quali sono descritti in dettaglio nell'ultimo dev diary che potete vedere poco sotto: incendi boschivi, tempeste di grandine e tornado. È possibile mitigare gli effetti delle catastrofi costruendo rifugi di emergenza e sistemi di allarme, ma ogni tipo di catastrofe avrà effetti specifici. Non è chiaro però se nel gioco base altri disastri naturali oltre a quelli citati.

Cities: Skylines 2, tutto incluso nel gioco base

Molte di queste caratteristiche suoneranno familiari ai giocatori di Cities: Skylines. I disastri naturali erano però stati aggiunti come parte del pacchetto Natural Disasters. Pur essendo un aggiornamento gratuito, invece, i cicli giorno-notte sono stati aggiunti solo in occasione della pubblicazione dell'espansione After Dark. Le variabili legate alla neve sono invece state aggiunte come parte del DLC Snowfall: va però precisato che il sequel non si limita a includere mappe invernali, ma propone un vero e proprio cambio di stagione. Tutto questo sarà però parte del gioco base in Cities: Skylines 2 sin dal lancio.

Le mappe determineranno comunque il clima e il meteo in una certa misura, in quanto ogni mappa è suddivisa in una delle tre possibili categorie climatiche - temperata, continentale o polare - e presenta individualmente ulteriori modifiche per fornire modelli meteorologici unici.

Ecco infine un video che mostra tutti i sistemi di trasporto di Cities: Skylines 2.