Electronic Arts ha effettuato un'azione molto interessante per i modder e importante anche nell'ottica della preservazione, mettendo a disposizione al pubblico il codice sorgente di alcuni capitoli classici di Command & Conquer, che ora è disponibile sotto licenza pubblica e dunque accessibile a tutti, oltre ad aver aggiunto il supporto per Steam Workshop.
L'intenzione è incoraggiare e potenziare ulteriormente la creatività all'interno della community di Command & Conquer, ma anche non bloccare i titoli in questione su store digitali specifici o nelle loro edizioni fisiche originali, con la possibilità per tutti di poter lavorare direttamente sul codice sorgete dei giochi classici.
Con un messaggio rivolto al pubblico, il produttore Jim Vessella e il punto di riferimento della community di C&C, Luke "CCHyper" Feenan, hanno fornito tutti i dettagli sulla pubblicazione del codice sorgente e sul supporto di Steam Workshop in un post su Reddit pubblicato nelle ore scorse.
Creatività potenziata
Sia la pubblicazione del codice sorgente che l'aggiunta del supporto a Steam Workshop vanno entrambi nella direzione di potenziare in maniera sostanziale le possibilità creative di utenti e modder sui vari giochi classici della serie, che potranno essere modificati ed elaborati in maniera ancora più profonda.
Sono stati pubblicati in via ufficiale i codici sorgente dei seguenti giochi:
- Command & Conquer (Tiberian Dawn)
- Command & Conquer: Red Alert
- Command & Conquer Renegade
- Command & Conquer Generals + Zero Hour
Tutti i titoli in questione sono ora disponibili sotto licenza General Public License (GPL), ovvero non legati esclusivamente al produttore.
Il supporto Steam Workshop è stat inserito per i seguenti titoli della serie strategica:
- Command & Conquer Renegade
- Command & Conquer Generals & Zero Hour
- Command & Conquer 3: Tiberium Wars and Kane's Wrath
- Command & Conquer: Red Alert 3 & Uprising
- Command & Conquer 4: Tiberian Twilight
Tutti gli strumenti Mission Editor e World Builder sono stati aggiornati per consentire agli appassionati di pubblicare mappe direttamente su Steam Workshop, inoltre verrà pubblicato un pacchetto "C&C Modding Support" contenente i file sorgente Xml, Schema, Script, Shader e Mappa per tutti i giochi che utilizzano il motore SAGE.