I primi avvistamenti di The Elder Scrolls 4 Oblivion Remastered risalgono alla famosa battaglia legale tra Microsoft e FTC per l'acquisizione di Activision Blizzard e nello stesso periodo erano emerse tracce anche di una possibile Remaster di Fallout 3: considerando che il primo sembra essere ormai in arrivo, ci sono speranze anche per il secondo?
Secondo il noto leaker NateTheHate il progetto risulta verosimile, ma ci vorrà davvero un bel po' di tempo prima di poterlo vedere realizzato, cosa che potrebbe anche portare a cambiamenti di programma e possibili cancellazioni, alla fine.
In ogni caso, secondo la fonte in questione l'idea assume particolare consistenza visto che il titolo era stato avvistato nei documenti de-secretati in occasione del processo a Microsoft da parte dell'FTC, ma non sarebbe proprio il caso di trattenere il respiro nell'attesa.
Un progetto in outsourcing?
Per riepilogare: nel 2023, durante la battaglia legale con la Federal Trade Commission che portò Microsoft in tribunale per cercare di fermare l'acquisizione di Activision Blizzard, emersero molti documenti segreti riguardanti le operazioni all'interno di Xbox, dai quali vennero fuori anche titoli interessanti.
Tra questi c'era Oblivion Remaster, un misterioso Dishonored 3 e anche una remaster di Fallout 3 o forse un remake, difficile da definire. Considerando che The Elder Scrolls 4 Oblivion Remastered è trapelato nelle ore scorse e sembra ormai attendere solo l'annuncio ufficiale, con addirittura un possibile lancio a sorpresa la prossima settimana, è possibile che anche gli altri titoli possano avere delle basi di realtà.
Considerando i tempi di lavorazione di Bethesda, le attese lunghe sono sempre da mettere in conto, tuttavia la rielaborazione di Oblivion sembra sia stata affidata in outsourcing a Virtuos, cosa che slegherebbe dunque questa tipologia di giochi dal tipico iter della compagnia.
È dunque possibile che un eventuale remaster di Fallout 3 non debba necessariamente inserirsi dopo i lavori su The Elder Scrolls 6, che attualmente dovrebbero essere in corso come progetto principale presso Bethesda, ma si tratta solo di supposizioni per il momento.