40

Consumi e memoria di NVIDIA RTX 5090 e 5080 trapelano online, mostrando notevoli differenze con le RTX 40

Altri dettagli sulle nuove schede video Blackwell di NVIDIA trapelano online, con informazioni su consumi e interfaccia di memoria delle nuove RTX 5090 e 5080, che mostrano differenze.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2025
La possibile NVIDIA RTX 5090

VideoCardz ha riportato un interessante schema di riferimento con le specifiche tecniche trapelate di NVIDIA RTX 5090 e 5080, in aggiunta a quelle di RTX 5070 e 5070 Ti, mostrando in particolare delle notevoli differenze sul fronte dei consumi e della memoria video.

Si tratta ancora di informazioni non ufficiali e vanno prese come voci di corridoio, ma la fonte si è dimostrata alquanto affidabile sull'argomento, pertanto viene presa in considerazione anche in questo caso per avere qualche dettaglio plausibile sulla nuova serie Blackwell e le possibili evoluzioni sulla serie precedente.

In particolare spiccano qui le differenze in termini di assorbimento energetico e memoria video, anche perché non c'erano ancora informazioni più di tanto dettagliate, in precedenza, su questi aspetti delle nuove schede in arrivo.

Differenze notevoli con la serie precedente

In base a quanto riferito da VideoCardz, la GeForce RTX 5090 dovrebbe avere un assorbimento energetico di 575 Watt, cosa che rappresenta un notevole incremento rispetto a quello della RTX 4090, che si fermava a 450 Watt.

Lo schema riassuntivo con le specifiche tecniche trapelate delle GPU NVIDIA serie RTX 50
Lo schema riassuntivo con le specifiche tecniche trapelate delle GPU NVIDIA serie RTX 50

Si tratta del TDP, ovvero la misura di calore massimo da dissipare, ma è strettamente legata ai consumi, anche se ovviamente si tratta di un valore massimo e non medio. Rappresenta comunque un aumento un po' allarmante sul fronte dei consumi generali, anche perché potrebbe facilmente costringere a un cambio di alimentatore per coloro che vogliono utilizzare una delle nuove schede.

Anche la GeForce RTX 5080 presenta un incremento in questo senso, con 360 Watt che risultano comunque più "umani", ma pur sempre circa 40 Watt in più rispetto al precedente modello RTX 4080.

Incrementi interessanti emergono anche per quanto riguarda l'interfaccia di memoria, andando a completare ulteriormente le informazioni riguardanti la VRAM delle nuove schede, che sapevamo già caratterizzata da un notevole incremento di velocità e dimensioni.

RTX 5090 dovrebbe presentare come era già noto 32 GB GDDR7, con interfaccia a 512-bit, velocità di 28 Gbps per un banda passante di 1792 GB al secondo, mentre RTX 5080 contiene 16 GB GDDR7, come riferito in precedenza, con interfaccia a 256-bit, velocità di 30 Gbps e banda da 960 GB al secondo.

L'annuncio delle schede in questione dovrebbe avvenire il 6 gennaio, con lancio che dovrebbe essere fissato per il 21 gennaio per quanto riguarda la RTX 5080 e da definire per quanto riguarda il modello superiore. In precedenza era emerso il possibile prezzo di NVIDIA RTX 5080, mentre potete trovare ulteriori informazioni su entrambe le schede nella precedente news con tutte le novità delle GPU Blackwell.