22

Counter-Strike: GO, nuovo record di giocatori registrato 11 anni dopo il lancio

Counter-Strike: Global Offensive continua a far registrare numeri incredibili su Steam, con un nuovo record di utenti connessi.

Counter-Strike: GO, nuovo record di giocatori registrato 11 anni dopo il lancio
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/02/2023

Counter-Strike: Global Offensive continua a macinare numeri incredibili in termini di attività e giocatori online, con un nuovo record di utenti contemporanei connessi fatto registrare proprio nelle ore scorse, a 11 anni di distanza dal lancio del gioco, con 1.320.219 giocatori connessi.

Viene dunque battuto il record precedente di 1.308.963 giocatori che era stato fatto segnare tre anni fa, ma è davvero notevole che il gioco Valve continui a far registrare questi numeri nonostante sia uscito oltre 10 anni fa. Se si considera la versione iniziale di Counter-Strike, bisogna addirittura risalire al 1999, quando la mod di Half-Life divenne talmente popolare da trasformarsi in un gioco a parte.

Dopo 23 anni, Counter-Strike continua a dominare la classifica Steam per quanto riguarda gli utenti connessi, contando su una community enorme. Peraltro, Counter-Strike: Global Offensive continua ad essere esclusivamente legato al PC e in particolare all'ambito Steam, cosa che rende tali risultati ancora più impressionanti.

Difficile pensare a un collegamento certo con eventi che possano aver portato a un incremento di giocatori rispetto al solito, ma è probabile che le semifinali ESL dell'Intel Extreme Masters Katowice 2023 abbiano trascinato i risultati di questo periodo, considerando che su Twitch sono sempre molto seguite.

Dopo Tutti questi anni, Counter-Strike: Global Offensive continua ad essere un gigante nell'eSport, come sparatutto in prima persona votato al multiplayer competitivo di alto profilo, oltre al fatto di essere free-to-play che lo rende particolarmente popolare.