32

Electronic Arts vicina a un accordo da 488 milioni di sterline con la Premiere League inglese

Electronic Arts sembra essere vicinissima a un accordo con per la licenza ufficiale della Premiere League inglese, che le costerà 488 milioni di sterline.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/02/2023
Electronic Arts vicina a un accordo da 488 milioni di sterline con la Premiere League inglese

EA Sports, la divisione sportiva di Electronic Arts, pare essere in procinto di siglare un accordo da 488 milioni di sterline che le darà per sei anni i diritti della Premiere League inglese. Stando a quanto riportato, il contratto vale più del doppio dell'accordo originale tra le due società.

Secondo Sky Sport, le squadre sono state avvisate dell'affare, che frutterà circa 80 milioni di sterline l'anno, questo venerdì. EA Sports di suo otterrà i diritti di alcune delle squadre più forti e popolari del mondo, tra le quali Manchester City, Arsenal e Liverpool.

Il costo dell'accordo riflette la sempre maggiore importanza della Premiere League nel mondo del calcio, dove è prima per profitti grazie ai suoi faraonici accordi televisivi.

Electronic Arts ha bisogno di accordi simili dopo aver perso la licenza FIFA, che le sarebbe costata circa un miliardo di dollari, causando un cambio di nome alla serie, il primo da trent'anni a questa parte.

Quindi niente più FIFA 20XX, ma EA Sports FC. Di suo EA non è stata a guardare e ha raggiunto accordi con più di trenta campionati, ottenendo le licenze ufficiali di centinaia di squadre, in modo da mantenere il distacco con la serie eFootball, molto più debole su questo fronte, nonostante gli accordi con Barcelona, Manchester United e Inter Milan.

Del resto Electronic Arts non può permettersi di perdere la sua gallina dalle uova d'oro, visto che è la serie FIFA, la modalità FUT in particolare, ad aver retto il grosso dei suoi bilanci degli ultimi anni grazie alle microtransazioni.