40

Crunchyroll utilizza ChatGPT per i sottotitoli? Scoppia la polemica

Un utente ha notato chiarissimi indizi dell'uso di ChatGPT per la traduzione dei sottotitoli di almeno una delle serie disponibili sulla piattaforma Crunchyroll, ed è scoppiata la polemica.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/07/2025
Uno dei personaggi di Necronomico and the Cosmic Horror Show

Crunchyroll utilizza ChatGPT per i sottotitoli? Un utente si è imbattuto in alcune traduzioni in tedesco a dir poco sospette legate a una serie animata disponibile sulla piattaforma streaming, Necronomico and the Cosmic Horror Show, e la sua denuncia ha fatto scoppiare la polemica.

In pratica il primo episodio dell'anime include al minuto 19:12 questo sottotitolo: "ChatGPT said: Wenn ich die Welt von hier an weiter genießen kann", evidente risultato di un'operazione di copia & incolla effettuata distrattamente dall'autore della traduzione.

"Oltre che deluso, sono indignato nel vedere che i sottotitoli di Necronomico and the Cosmic Horror Show su Crunchyroll sono palesemente stati generati da ChatGPT", ha scritto l'utente. "Non è accettabile. Come possono chiederci di pagare per un servizio che chiaramente non si preoccupa della qualità dei suoi prodotti?"

Crunchyroll Anime Awards 2025, i vincitori: Solo Leveling domina, ma altri nomi trovano spazio Crunchyroll Anime Awards 2025, i vincitori: Solo Leveling domina, ma altri nomi trovano spazio

A quanto pare la frase incriminata è stata corretta e da diversi giorni ormai non contiene più il riferimento a ChatGPT, ma il danno ormai è fatto e la questione è stata ampiamente rilanciata sui social, generando un'ondata di proteste da parte degli appassionati.

La difesa di Crunchyroll

Avendo già sperimentato in passato le polemiche legate alle traduzioni con l'intelligenza artificiale, Crunchyroll si è affrettata a rilasciare una dichiarazione ufficiale in cui spiega che alcuni "sottotitoli generati da intelligenza artificiale sono stati impiegati da un fornitore esterno, in violazione del nostro accordo. Stiamo indagando sulla questione e lavorando per correggere l'errore."

In generale, Crunchyroll ha sempre parlato dell'intelligenza artificiale come di uno strumento interessante e dotato di un enorme potenziale che va senza dubbio valutato, specie se può essere d'aiuto e supportare il lavoro di chi gestisce la piattaforma streaming e i suoi contenuti.