0

Stardew Valley è il gioco con le valutazioni migliori di sempre su Steam

A nove anni dal lancio, Stardew Valley ha ricevuto un importante riconoscimento: a quanto pare si tratta del gioco con le valutazioni migliori di sempre su Steam.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/07/2025
Uno dei personaggi di Stardew Valley
Stardew Valley
Stardew Valley
News Video Immagini

Stardew Valley è il gioco con le valutazioni migliori di sempre su Steam: a decretarlo è stato Steam250, un sito che utilizza le metriche interne di SteamDB al fine di stilare un classifica dei migliori duecentocinquanta titoli disponibili sulla piattaforma digitale Valve.

La classifica tiene conto del numero di recensioni positive in proporzione al totale delle valutazioni, premiando così non solo la qualità, ma anche la quantità di feedback positivi ricevuti. Il risultato? Stardew Valley si posiziona al primo posto assoluto con un punteggio di 8,87 e una percentuale di recensioni positive pari al 98%, basata su ben 899.986 voti.

Un successo che supera persino il leggendario Portal 2, che per ben quattordici anni ha mantenuto il primato grazie a un'altrettanto incredibile valutazione positiva del 99%, ma con un numero inferiore di voti (436.665).

Stardew Valley 2 potrebbe veramente essere realizzato, dice il creatore Stardew Valley 2 potrebbe veramente essere realizzato, dice il creatore

Al terzo posto troviamo Terraria, un altro colosso del panorama indie, con un totale di 1.420.139 recensioni, ma una percentuale di gradimento leggermente più bassa, pari al 97%.

Un grandissimo successo

Stardew Valley ha venduto finora oltre 41 milioni di copie, e sebbene il suo autore sia attualmente impegnato nello sviluppo di Haunted Chocolatier, la community continua a supportare in maniera entusiastica il progetto.

Questa consacrazione si pone senza dubbio come la testimonianza di un amore sincero e duraturo da parte dei giocatori di tutto il mondo nei confronti di un titolo che ha saputo andare oltre il semplice intrattenimento.

Stardew Valley ha infatti rappresentato per milioni di utenti una vera e propria fuga dalla frenesia quotidiana, offrendo loro un'esperienza di gioco profonda e rilassante, che non a caso ha aperto le porte a un vero e proprio sottogenere videoludico.