33

Cyberpunk 2077, le versioni PS5 e Xbox Scarlett esistono, ma per CD Projekt non ha molto senso parlarne ora

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/11/2019

Cyberpunk 2077 uscirà su console di nuova generazione, ossia PS5 e Xbox Scarlett? La risposta è abbastanza scontata: sì. Arrivati a questo punto non avrebbe senso che non uscisse anche lì, visto che il 2020, anno di lancio del gioco, è anche l'ultimo anno dell'attuale generazione di console. Allora perché CD Projekt Red non lo dice apertamente e invece tergiversa, come fatto ad esempio da Michał Nowakowski? Leggiamo cos'ha detto: "Si potrebbe pensare con una certa sicurezza che a un certo punto faremo qualcosa sulla next gen, tuttavia non possiamo essere ancora molto specifici su cosa potrebbe essere o quando questo potrebbe avvenire. Penserei con una certa sicurezza che molto probabilmente non potrà essere disponibile nel corso del periodo di lancio delle nuove console".

I motivi di tanta ritrosia di CD Projekt Red a dichiarare apertamente di essere al lavoro su PS5 e Xbox Scarlett sono diversi, e tutti di natura economica. Il primo, più lampante, è che le due console non sono state ancora presentate, quindi non avrebbe senso proporre qualcosa per delle macchine che, di fatto, ancora non esistono nella comunicazione dei loro stessi produttori hardware, se non per semplici accenni. Il secondo motivo è che, presentando la versione di nuova generazione di Cyberpunk 2077, che immaginiamo sarà fondamentalmente quella PC al massimo del dettaglio, CD Project Red alienerebbe molti potenziali acquirenti delle versioni Xbox One e PS4, soprattutto quelli che acquistano le console al lancio. Pensateci: perché dovrebbero comprare la versione di vecchia generazione del titolo quando pochi mesi dopo avrebbero accesso a quella di nuova generazione? Alcuni lo farebbero, ma tanti altri proprio no.

Da qui deriva anche la mancanza del gioco tra le line-up di lancio delle nuove console: a che pro lanciare due versioni di un titolo così importante alla cieca, ossia senza avere qualche numero della base installata delle due macchine? Per favorirne le vendite? Meglio aspettare qualche mese, vedere come si evolve il mercato e poi presentarsi con una versione sontuosa, magari dotata di qualche extra. CD Projekt Red non è una Ubisoft qualsiasi (tanto per fare un esempio), che fa molti lanci in un anno e che, quindi, ha tutto l'interesse a non far invecchiare i titoli portati sulle nuove piattaforme. Cyberpunk 2077 è pensato come The Witcher 3: deve essere un titolo faraonico e deve riuscire a vendere copie per anni, quindi ogni annuncio a esso relativo deve essere pensato e deve avere l'obiettivo di massimizzarne l'impatto sul mercato.