36

Dark Phoenix si conferma il peggiore flop tra i film degli X-Men

Come era facilmente prevedibile, visto l'andazzo, con la conclusione della sua run per i cinema americani Dark Phoenix si conferma il peggior flop nella storia dei film sugli X-Men.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/08/2019

Che non stesse andando proprio bene era ormai cosa nota, ma ora che ha concluso la sua run ufficiale presso i cinema arriva inesorabile la conferma sul fatto che Dark Phoenix è il peggior flop nella storia dei film cinematografici sugli X-Men.

Proprio mentre Avengers: Endgame si consacra come film dai maggiori incassi di sempre, X-Men: Dark Phoenix chiude la gestione dei super-mutanti Marvel da parte di 20th Century Fox nel peggior modo possibile. Il lancio, d'altra parte, aveva già dimostrato uno scarso impatto sul pubblico e il flop ormai era evidente da un po' di tempo a questa parte. Stando a quanto riferito da Box Office Mojo, Dark Phoenix ha racimolato 65,8 milioni di dollari negli USA, la metà di quello che era finora il peggior risultato raggiunto da un film della serie, ovvero The Wolverine che aveva raggiunto 132,5 milioni di dollari.

Migliorano leggermente le cose guardando i ricavi in tutto il mondo, ma questo non cambia la posizione del film come fanalino di coda dell'intera produzione sugli X-Men: sul mercato globale si parla infatti di 252,4 milioni di dollari, comunque sotto alle peggiori performance registrate in precedenza dalla serie, ovvero il primo X-Men con 296,3 milioni di dollari.

Ovviamente, Disney non ha mancato di far ricadere la responsabilità dei ricavi bassi sulla gestione di 20th Century Fox, facendo probabilmente intendere che con il passaggio del testimone a Disney Marvel la situazione dovrebbe migliorare sostanzialmente. In ogni caso, Dark Phoenix arriverà in Blu-ray il 17 settembre 2019.