37

Dead Space 2 Remake: Schreier di Bloomberg smentisce EA ma anche il precedente report

Dead Space 2 Remake si farà o no? La risposta è no, ma Jason Schreier di Bloomberg ha dato più dettagli smentendo in pratica sia EA che il precedente report.

Dead Space 2 Remake: Schreier di Bloomberg smentisce EA ma anche il precedente report
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/04/2024

Come vi abbiamo segnalato ieri, il giornalista e leaker Jeff Grubb ha indicato che Electronic Arts e EA Motive non sono al lavoro su Dead Space 2 Remake e che il progetto è stato accantonato poiché le vendite del primo remake sono state scarse. EA ha però risposto affermando che il report è scorretto. In "chiusura", Grubb ha replicato che possiamo credere a chi vogliamo, ma ritiene che quando una compagnia nega un report senza chiarire in che modo sia scorretto qualcosa non torna.

Ora, una fonte più affidabile di Grubb si è inserita nel discorso: Jason Schreier di Bloomberg. Il giornalista condivide in modo corretto da anni informazioni sul mercato videoludico, grazie a molte fonti interne ai team. Quanto da lui detto non è ufficiale, ma è estremamente credibile e sempre molto preciso.

Schreier afferma ora che la saga di Dead Space è effettivamente in pausa. La decisione però non è una novità, in quanto era stata presa già lo scorso anno quando le vendite del primo remake non hanno raggiunto le aspettative. Schreier spiega che in realtà il team non stava lavorando al remake del secondo capitolo, ma stava provando a mettere le basi per un nuovo capitolo. I piani per tale gioco non hanno mai ricevuto il via libera e sono rapidamente sfumati.

A partire dalla scorsa estate, un piccolo gruppo di sviluppatori stava lavorando a "qualcosa di nuovo" (non legato a Dead Space) ma oramai l'intero studio è completamente passato ad altri progetti (Iron Man e Battlefield, come già sappiamo).

Il report completo di Schreier

Dead Space pare essere morto per una seconda volta
Dead Space pare essere morto per una seconda volta

Schreier ha scritto: "Electronic Arts Inc. ha messo in pausa la serie Dead Space per la seconda volta, nonostante l'anno scorso sia stato pubblicato un remake acclamato dalla critica che sembrava dare nuova vita al travagliato franchise di videogiochi."

"Sebbene la notizia dell'accantonamento della serie horror fantascientifica sia arrivata questa settimana, secondo persone che hanno familiarità con il progetto, EA aveva preso la decisione già la scorsa primavera. Le speranze di un nuovo gioco di Dead Space da parte di EA sono deragliate dopo che le vendite del remake non hanno soddisfatto le aspettative dell'azienda, hanno dichiarato le fonti, che hanno chiesto di non essere identificate perché non autorizzate a parlare pubblicamente."

"Dopo aver terminato il remake di Dead Space, pubblicato nel gennaio 2023, un piccolo team della sussidiaria di Electronic Arts, Motive, ha trascorso alcuni mesi a concepire idee per un nuovo capitolo della serie. Ma questi piani non hanno mai ricevuto il via libera e sono falliti prima di poter fare molta strada. Dall'estate scorsa, quel team ha invece esplorato altre idee, mentre il grosso degli sviluppatori che hanno lavorato a Dead Space si è dedicato a progetti diversi."