62

Dead Space 3: lo sceneggiatore e co-produttore vorrebbe rifarlo quasi completamente diverso

Dead Space 3 non è stato un successo di pubblico e lo sceneggiatore e co-produttore, avendone la possibilità, vorrebbe rifarlo quasi completamente diverso.

Dead Space 3: lo sceneggiatore e co-produttore vorrebbe rifarlo quasi completamente diverso
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   30/10/2023

Dead Space 3 non è il capitolo più amato della saga, in quanto secondo molti si concentra troppo sull'azione e sulla cooperativa, in contrasto con i precedenti capitoli che puntavano su un viaggio solitario di genere survival horror. Molti avrebbero voluto un gioco diverso e tra questi ora si annovera anche lo sceneggiatore e co-produttore Chuck Beaver, il quale vorrebbe "rifare Dead Space 3 quasi completamente" se ne avesse la possibilità.

Beaver ha partecipato al podcast di CaptainBribo e ha spiegato che, sebbene in linea generale gli piacciano l'ambientazione e le alcune premesse narrative, vorrebbe riscrivere l'intera storia per concentrarsi su un "Isaac spezzato". La cooperativa rimarrebbe, ma l'azione sarebbe ridotta al minimo e ogni giocatore avrebbe la propria versione degli elementi horror del gioco.

"Ora, visto che si sta parlando dei remake [di Dead Space], rifarei Dead Space 3 quasi completamente, ma manterrei la lore su cui si basa, manterrei la lore che i giocatori possono scoprire giocando, e avrei Ellie lì ma in una relazione diversa [con Isaac] e rifarei l'intera storia principale".

Beaver descrive in che modo, alla fine, Dead Space 3 è andato storto: "Il piano [con Dead Space 3] era di espanderci in altri generi di gioco. Tutti quei pezzi insieme non solo non hanno generato un nuovo pubblico, ma hanno perso il vecchio pubblico. Non ci è stato permesso di fare un gioco horror fin dall'inizio".

Dead Space, dall'insuccesso al remake

Dead Space Remake è tecnicamente eccellente, ovviamente
Dead Space Remake è tecnicamente eccellente, ovviamente

Da tempo sappiamo che lo sviluppo dei vari Dead Space è stato travagliato, con i vari capitoli che non sono mai riusciti a diventare un successo stratosferico (secondo gli standard di EA, si intende) e che la compagnia ha finanziato un terzo capitolo nel tentativo di attirare un pubblico più grande, senza però riuscirci.

Dopo molti anni, però, EA ha deciso di dare una seconda possibilità a Dead Space con un remake e non troppo tempo fa a chiesto ai giocatori se erano interessati ai remake dei successivi capitoli.