Ieri sera Blizzard ha presentato la Stagione dei Costrutti di Diablo 4, la terza sin dal debutto del gioco su PC e console, che avrà inizio tra pochi giorni, per la precisione alle 19:00 italiane del 23 gennaio. L'annuncio è stato accompagnato da un trailer che trovate nel player sottostante. Come al solito, per partecipare sarà necessario creare un personaggio nel Regno Stagionale e aver completato la storia principale.
Come ogni nuova stagione di Diablo 4, i giocatori si troveranno a fronteggiare una nuova minaccia. Sepolta tra le sabbie del Kehjistan, il Telaio, un'antica tecnologia progettata da Zoltun Kulle e Ayuzhan di Caldeum, è stata usurpata dalle forze del male, con i giocatori che dovranno addentrarsi in pericolose cripte per scongiurare l'invasione di Sanctuarium da parte dell'armata di Malphas formata da costrutti letali.
Nel farlo, i giocatori potranno accedere al Vestibolo, un nuovo centro cittadino al di sotto del Kehjistan, che servirà come base operativa per accedere velocemente alle cripte.
Il compagno Siniscalco, Cripte e classifiche delle Forche Caudiche
Grazie al potere del Telaio, durante la stagione anche il giocatore potrà combattere al fianco di un suo personale Costrutto Siniscalco, un compagno guidato dall'IA che si getterà nella mischia caricando a testa bassa i nemici oppure facendo la guardia nelle retrovie. Sfruttando le Pietre di Controllo e le Pietre di Regolazione recuperate dalle cripte sarà possibile potenziare il Siniscalco e personalizzare le sue abilità, in modo da renderle complementari a quelle della nostra classe e build.
Tra le novità troviamo anche le Cripte, delle nuove spedizioni dove affronteremo dei pericolosi nemici, inclusi i costrutti, una nuova tipologia di nemici. All'interno di questi dungeon sarà possibile ottenere la Protezione di Zoltun, una speciale benedizione cumulabile che aumenta le ricompense, ma che si riduce ogni volta che si perisce in battaglia. Riuscendo a mantenere intatta la Protezione di Zoltun dopo aver sconfitto il boss della cripta, i giocatori sbloccheranno un Forziere Protetto, che offre una probabilità maggiore di ottenere oggetti leggendari.
Un'altra novità della Stagione dei Costrutti è rappresentata dal sistema di classifica delle Forche Caudine, con una spedizione prestabilita a rotazione settimanale che permetterà ai giocatori di gareggiare per ottenere un piazzamento in classifica e nel migliore dei casi un posto d'onore nella Sala degli Antichi.
Non mancherà inoltre un nuovo Pass Stagionale di Diablo 4 e una serie di modifiche all'esperienza di gioco e non solo. Su questi e altri aspetti, verranno condivise maggiori informazioni tramite una livestream in programma per il 18 gennaio su canali Twitch e Youtube di Diablo 4.