Secondo nuove voci di corridoio, Diablo 4 sarebbe attualmente in sviluppo presso gli studi di Blizzard Entertainment con il nome in codice "Fenris".
A riferirlo è il sito Kotaku in un articolo in cui sono stati intervistati undici tra dipendenti ed ex dipendenti dello studio americano. A quanto pare i lavori sono cominciati in seguito alla cancellazione di una seconda espansione di Diablo 3, che sarebbe dovuta uscire dopo Reaper of Souls.
Secondo quanto riportato, il nuovo episodio si troverebbe in lavorazione dal 2016 e più di uno sviluppatore ha espresso ottimismo sulla direzione intrapresa dal progetto, che comunque non dovrebbe arrivare sul mercato prima del 2020. Per il momento non è stato chiarito se uscirà prima su PC o in contemporanea alle edizioni console.
A quanto pare il team avrebbe preso in considerazione l'eventualità di sostituire la tradizionale visuale isometrica dei precedenti capitoli per sostituirla con una prospettiva in terza persona, sperimentata in un altro progetto annullato di Diablo, dal nome in codice Hades. Tuttavia le build più recedenti del gioco sarebbero tornate a servirsi dell'inquadratura tradizionale.
"Molte persone pensano che Diablo 3 si sia allontanato da ciò che ha reso Diablo quello che è, in termini di stile artistico ed effetti magici", ha commentato un dipendente di Blizzard, aggiungendo che il prossimo gioco cercherà di essere più simile a Diablo 2.
"Vogliono rendere tutto più denso e oscuro, rimuovere tutto quello che in Diablo 3 è stato considerato cartoonesco", ha spiegato un altro dipendente, lasciando intendere la volontà di ricreare l'atmosfera del secondo capitolo in chiave attuale.
L'attuale obiettivo di Fenris è inoltre quello di introdurre "elementi light MMO" nella serie, prendendo ispirazione dalla struttura di Destiny. Sembra che ci siano stati piani di presentare ufficialmente il gioco per tutto il 2018, ma in seguito Blizzard avrebbe preferito ritagliarsi più tempo per mostrare il nuovo progetto al pubblico.
Nel frattempo alla BlizzCon 2018 è stato svelato Diablo Immortal per iOS e Android.