Sembra che Blizzard stia usando il pugno di ferro contro i giocatori di Diablo 4 che hanno usato l'exploit stagionale in questi giorni, ricorrendo anche a diversi ban in serie per chi è stato colto a usare tale sistema, considerato ovviamente non regolare.
Il trucco consentiva di trasferire i personaggi dal Reame Eterno al Reame Stagionale, che è stato bloccato con l'ultima patch ma evidentemente non è bastato a rimettere a posto le cose. I giocatori che sono stati colti a usare tale sistema sono stati anche bannati in ampie quantità, in base a varie testimonianze raccolte anche su Reddit.
Cos'era l'exploit stagionale di Diablo 4?
Con il lancio della Stagione 1, in Diablo 4 è stata inserita anche la possibilità di creare dei personaggi stagionali, che sarebbero dovuti rimanere separati dagli altri personaggi del regno standard. Questi condividono alcuni progressi ma gli oggetti, l'oro e il loot in generale sarebbero dovuti rimanere separati per i due ambiti.
Tuttavia, ben presto i giocatori hanno trovato un escamotage per mischiare tra loro le due cose: loggandosi a Diablo 4 con un personaggio standard del Regno Eterno era possibile creare una squadra con un Personaggio Stagionale utilizzato da un altro giocatore e poi scollegarsi.
Questo consentiva al personaggio standard di rimanere all'interno del Reame Stagionale e ottenere oggetti e ricompense in maniera molto semplice. Questi sistema è stato chiuso da Blizzard, ma evidentemente è stato sfruttato in molti, tanto che la software house è dovuta ricorrere ai ban in grandi quantità.