Il picco di giocatori massimo di Diablo 4 su Steam è letteralmente quadruplicato negli ultimi giorni, grazie a una serie di iniziative prese da Blizzard per provare a ridargli un po' di ossigeno, dopo un periodo in cui i risultati non sono stati propriamente brillanti.
A spingere in alto il gioco è stata la combo "periodo di prova gratuito" e "sconti", che ha permesso a un gran numero di persone di provare il gioco senza spendere nulla e di acquistarlo a prezzo ridotto in caso di gradimento, così da non perdere i progressi fatti.
Quindi, nella giornata di oggi 25 novembre 2023 Diablo 4 ha toccato i 25.117 giocatori contemporanei su Steam, oltre quattro volte il picco di lancio, che fu di 5.309 giocatori.
Numeri positivi
Il periodo di prova di Diablo 4 è stato attivato il 21 novembre 2023, con lo sconto applicato che è stato decisamente alto, visto che si parla di una riduzione di prezzo del 40%. Nell'immagine qui sotto potete vedere com'è cambiata la curva delle presenze in gioco grazie alle iniziative prese:
Da notare che Diablo 4 rimarrà free-to-play per tutto il fine settimana e, anche se ancora non ha raggiunto le cifre di altre hit su Steam, sicuramente questi dati rappresentano un miglioramento rispetto allo scialbo lancio.
Del resto operazioni di recupero simili stanno diventando sempre più frequenti, soprattutto in epoca live service. Pensate ad esempio a come Electronic Arts e DICE hanno lavorato per recuperare Battlefield 2042, dopo il pessimo lancio.