26

Disney ha accreditato ChatGPT in una delle sue serie TV su Disney+ per il testo di una canzone

ChatGPT è apparso nei crediti di una serie TV di Disney+, generando non poche polemiche tra gli addetti ai lavori e non solo.

Disney ha accreditato ChatGPT in una delle sue serie TV su Disney+ per il testo di una canzone
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/04/2024

L'uso delle intelligenze artificiali generative è ormai inarrestabile, ma le polemiche in merito non mancano. L'ultima riguarda l'inclusione del chatbot ChatGPT di OpenAI nei crediti di una serie TV di Disney+ chiamata Save the Tigers e trasmessa dalla versione indiana della piattaforma.

La serie è stata lanciata il 15 marzo e ChatGPT figura tra i membri del team musicale. A quanto pare è stato usato per scrivere il testo di una delle canzoni della colonna sonora.

Gli addetti ai lavori sono molto preoccupati per questa escalation, che non è un caso abbia i territori asiatici in prima fila, visto che lì la penetrazione delle IA è già abbastanza capillare e le resistenze politiche sono molto deboli. Le critiche piovute sulla Disney sono sempre le stesse: ChatGPT sarebbe stato usato per evitare costi extra, finendo però per mettere gli esseri umani in secondo piano.

Escalation

La serie con ChatGPT tra gli autori
La serie con ChatGPT tra gli autori

Va dettto che non è la prima volta che Disney utilizza l'intelligenza artificiali per questioni creative. Molti di voi ricorderanno sicuramente che i titoli di coda della serie Marvel Secret Invasion furono realizzati usando il generatore di immagini MidJourney.

Molti vedono in questi primi tentativi fatti dagli studi cinematografici, un modo per sdoganare le intelligenze artificiali all'interno delle produzioni, facendo così abituare piano piano il pubblico all'idea, fino a farle diventare la normalità.

Attori e sceneggiatori devono quindi continuare a temere per il loro lavoro, nonostante gli accordi raggiunti tra sindacato di categoria SAG-AFTRA e le major nel 2023, che in qualche modo dovrebbe tutelarli.