3

Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia: fan ha lavorato tre anni per preservalo, prima della chiusura

Un fan ha lavorato ben tre anni per preservare Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia, prima della chiusura definitiva.

Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia: fan ha lavorato tre anni per preservalo, prima della chiusura
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/03/2024

Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia è stato chiuso definitivamente il 29 febbraio 2024. Si tratta della versione mobile della miniserie di picchiaduro di Final Fantasy, che un fan ha impiegato tre anni per preservare.

Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia fu lanciato nel 2018 e includeva più di 170 personaggi tratti dai vari capitoli della serie. Perdere tutta questa mole di contenuti sarebbe stato un vero peccato, considerando anche la serie di cui stiamo parlando. Così Hatok, questo il nome del fan cui va reso il merito dell'impresa, il 6 giugno 2021 ha iniziato a registrare e renderizzare tutte le sequenze d'intermezzo del gioco, caricandole su YouTube, nel suo canale, chiamato Gameplay Sharks. Il progetto, davvero enorme, ha avuto fine sette ore prima della chiusura definitiva del gioco.

Un lavoro enorme

I giochi mobile sono difficili, quando non impossibili da preservare
I giochi mobile sono difficili, quando non impossibili da preservare

Di base Hatok ha giocato innumerevoli volte a Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia, registrando tutto il registrabile, in modo da lasciarne traccia alle generazioni future. Inoltre ha curato in particolare alcuni aspetti, ad esempio assicurandosi che i personaggi avessero le loro armi canoniche nelle sequenze d'intermezzo e che le battaglie non fossero popolate da personaggi casuali. In questo modo le ha fatte corrispondere alla storia.

In totale, il nostro ha registrato 2TB di dati, per più di 100 ore di video. Secondo lui, il gameplay e la storia elevavano Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia dalla massa dei giochi mobile con meccaniche gacha, fornendo motivazioni ai personaggi che vanno addirittura più a fondo rispetto ai capitoli originali. Insomma, si tratta di un grosso lavoro, che tutti gli appassionati apprezzeranno sicuramente.