84

DLSS 3 richiede una GeForce RTX 40 per essere usato? Nvidia precisa la questione [aggiornata]

Nvidia ha confermato che la tecnologia DLSS 3 richiede una GeForce RTX 40 per essere utilizzata, non funziona con le RTX 30 e le RTX 20.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   20/09/2022

Aggiornamento 21/09: Nvidia, dopo i dubbi nati tra i giocatori, ha deciso di dare qualche dettaglio in più sul DLSS 3, svelando che solo una parte delle funzioni saranno esclusiva delle GeForce RTX 40: è un dettaglio non presente nella pagina dei requisiti ufficiali. Potete trovare tutti i dettagli nella nostra notizia dedicata.

Notizia originale: Oggi, al GeForce Beyond, Nvidia ha presentato varie novità, tra le quali figura anche il DLSS 3, versione evoluta della tecnologia compatibile con le schede grafiche RTX 20/30. Questa versione, però, sarà disponibile unicamente per chi possiede una RTX 40, da poco annunciate.

Si tratta di un limite che non piace particolarmente ai giocatori, anche se pare credibile che i giochi che proporranno DLSS 3 saranno compatibili con le schede grafiche GeForce RTX 20/30 con una versione 2.0 del DLSS. Difficile credere che tali giochi non supporteranno DLSS inferiori al 3.0.

I prezzi delle nuove schede grafiche della serie 40XX sono però talmente elevati che inizialmente molti giocatori non potranno sfruttare il livello massimo delle nuova tecnologia.

I requisiti del DLSS 3
I requisiti del DLSS 3

La descrizione ufficiale recita: "Il DLSS è un'innovazione rivoluzionaria nella grafica basata su IA che aumenta enormemente le prestazioni. Basato sul nuovo Tensor Core di quarta generazione e sull'acceleratore di flusso ottico presente nelle GPU GeForce RTX serie 40, DLSS 3 usa l'IA per creare frame di alta qualità aggiuntivi senza compromettere la qualità e la reattività dell'immagine."

Per una lista completa dei giochi che hanno già confermato il supporto al DLSS 3, potete fare riferimento alla nostra notizia dedicata.

Ecco inoltre il riassunto della conferenza GeForce Beyond, con tutti gli annunci videoludici più interessanti del 20 settembre 2022.