14

Dragon Ball è il peggior anime di tutti i tempi? Su Twitter è scoppiato il putiferio

Su Twitter è iniziata una vera e propria guerra: qualcuno ha osato dichiarare che Dragon Ball è il peggior anime di tutti i tempi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/10/2020

Di Dragon Ball come franchise si possono dire tante cose e sostenere molte opinioni, ma davvero qualcuno oserebbe definirlo il peggior anime di tutti i tempi? Beh, è accaduto davvero su Twitter... e poi di conseguenza è anche scoppiato un putiferio.

Cerchiamo di rendere più chiaro l'evento singolo: un account Twitter molto seguito, PlayBoyKillua, ha definito Dragon Ball l'anime / shonen peggiore tra tutti quelli che hanno gli scontri al centro dell'azione. "Non mi fre** niente se ha ispirato ogni altro Shonen del genere a seguite, Dragon Ball è comunque quello peggiore di tutti". Una simile affermazione non poteva passare inosservata né i fan potevano lasciarla correre come se niente fosse. Un conto è ragionare sulla sparizione delle Sfere del Drago, un altro bocciare Dragon Ball in sé con tanti saluti.

Ha così avuto inizio il putiferio, ovvero la difesa di Dragon Ball a tutti i costi. L'opera di Akira Toriyama non è perfetta, ma è davvero possibile negare la sua importanza nella storia del genere? Oltre alla sua pura godibilità, va detto: Dragon Ball è piacevole oggi come allora, e ha regalato tante emozioni a generazioni di lettori (del manga) e di spettatori (dell'anime).

C'è chi ha provato a ribattere l'esatto contrario, per esempio, ricordando la trasformazione di Gohan in Super Saiyan 2, con il sacrificio di C16.

Chi ha provato a terminare il discorso minacciando di ricorrere alle maniere forti, ma sempre citando uno scontro di Dragon Ball: il primo tra Goku e Vegeta sulla Terra.

E naturalmente andava ricordato che, senza Dragon Ball, quasi nessuno shonen attuale sarebbe mai esistito così come lo conosciamo:

Voi cosa ne pensate di Dragon Ball? Meritava davvero tutto quest'astio? Oppure è sopravvalutato e nessuno se ne è mai accorto?