52

Dungeons & Dragons Before the Storm è un gioco gratuito per imparare o giocare da soli, in italiano

Dungeons & Dragons Before the Storm è un gioco gratuito accessibile tramite browser che permette di imparare a giocare o fare una partita in solitaria: è anche in italiano.

Dungeons & Dragons Before the Storm è un gioco gratuito per imparare o giocare da soli, in italiano
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/04/2023

Wizards of the Coast ha reso disponibile un gioco browser gratuito, con tanto di traduzione italiana (confermata con Chrome, potrebbero esserci di compatibilità con altri browser), che permette di giocare a D&D in solitaria e di imparare quali sono le regole e come funziona una tipica partita. Si chiama Dungeons & Dragons Before the Storm e permette di scegliere tra vari personaggi e compiere varie scelte in libertà.

Lo potete trovare a questo indirizzo. Il gioco è ovviamente quasi completamente testuale e ogni poche righe chiede di compiere una scelta per proseguire con l'avventura. Inizialmente ci viene chiesto di creare un personaggio e possiamo scegliere tra varie classi, ma la razza e il passato del personaggio sono predefiniti in base alla classe. Non si dispone quindi della stessa libertà di un gioco da tavolo, ma è un'ottima notizia visto che è pensato per chi deve imparare e non vuole certo complicarsi troppo la vita.

Dungeons & Dragons Before the Storm permette anche di richiedere informazioni aggiuntive su elementi come i reami e il funzionamento delle statistiche: di nuovo, lo scopo di questo browser game di D&D è insegnare le regole in modo facile e con pochi clic.

L'inizo di Dungeons & Dragons Before the Storm
L'inizo di Dungeons & Dragons Before the Storm

Si tratta di un ottimo strumento per approcciarsi a D&D e divertirsi per un po' in solitaria.

Se vi interessa D&D ma non nel suo formato classico, vi ricordiamo anche Minecraft Dungeons & Dragons: il DLC con storia, mostri e dadi.