22

eFootball 2022: Konami ha preso davvero sul serio le critiche ricevute

Konami ha affermato di aver preso davvero sul serio le critiche ricevute per eFootball 2022 e vuole far di tutto per rimediare alla situazione.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/04/2022

eFootball 2022 è stato acclamato come il peggior titolo del 2021, dalla stampa e dai videogiocatori. Konami di suo ha affermato di aver preso davvero sul serio le critiche ricevute e ha provato a indicare i fattori che le hanno causate in un messaggio ufficiale inviato al sito Video Games Chronicles.

Stando all'editore giapponese, che ha parlato per bocca di un suo rappresentante, i problemi sono stati dovuti soprattutto al passaggio al nuovo motore e alle nuove piattaforme, che hanno complicato non poco il lavoro degli sviluppatori. Comunque sia, è difficile indicare un singolo fattore determinante: "L'incompletezza del gioco è stata dovuta a più fattori, inclusi la transizione a un nuovo motore di gioco, il supporto per le console di ultima generazione, ossia PS5 e Xbox Series X e S, il nuovo modello free-to-play e il nostro voler lanciare il gioco il prima possibile."

La somma di questi fattori è ben nota alla compagnia: "Il risultato è che il gioco ha ricevuto dei commenti molto duri sulla sua qualità. Dal lancio di eFootball 2022 a settembre però, abbiamo dato priorità ai miglioramenti e alle correzioni basati sui feedback e sui commenti ricevuti."

"Prendiamo davvero sul serio le opinioni dei nostri giocatori. [...]Continueremo a lavorare sul gioco per migliorarlo e, come sempre, i feedback dei giocatori saranno sempre apprezzatissimi."

Parlando del perché il lancio sia stato affrettato, Konami ha dato una motivazione prettamente economica, ossia che di solito i giochi di calcio vengono lanciati in concomitanza con l'inizio dei campionati europei, quando il pubblico è più interessato. Di base, rimandare avrebbe fatto slittare l'uscita di un anno.

Rimaniamo in attesa della versione 1.0.0 di eFootball 2022, che sarà disponibile a partire dal 14 aprile 2022, per scoprire se effettivamente sono stati apportati dei miglioramenti determinanti o se la strada da fare è ancora molta.