35

Electronic Arts è aperta al cross-play per Battlefield V e altre serie principali

Electronic Arts pensa seriamente al cross-play per le sue serie principali in futuro, menzionando anche il cloud gaming

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2018

Il multiplayer cross-platform è sicuramente uno degli argomenti caldi, in questo periodo, nel panorama videoludico, come una delle possibili tendenze nel prossimo futuro.

Elecronic Arts ha toccato anche questo argomento nella recente conferenza finanziaria con gli investitori in cui è emerso anche l'argomento Battle Royale, menzionando il cross-play come una possibile caratteristica da inserire nei suoi prossimi giochi. In particolare, il VP of investor relations, Chris Evenden, ha riferito che il publisher sta "valutando le serie principali in termini di multiplayer cross-platform in maniera simile a quanto effettuato da Fortnite, specialmente per quanto riguarda alcuni titoli che hanno una base d'utenza molto allargata e variegata".

"La possibilità di spostarsi da PC a mobile, o da mobile a console può riunire amici e famiglie insieme e pensiamo che sia una parte importante del nostro futuro in termini di sviluppo. Aspettatevi delle novità da parte nostra su questo fronte nel prossimo futuro", ha affermato Evenden. Considerando che la domanda degli investitori riguardava in particolare Battlefield V, viene naturale pensare che una delle "serie principali" per cui verrà valutato il cross-play sia proprio Battlefield.

Da notare, peraltro, che EA sembra guardare addirittura più in là, visto che il VP ha introdotto la risposta affermando che probabilmente nel giro dei prossimi 3-5 anni "una grande porzione delle esperienze di gioco si svolgerà via cloud", cosa che ovviamente bypasserebbe qualsiasi problema di cross-play.

Electronic Arts è aperta al cross-play per Battlefield V e altre serie principali