64

Elex 3 potrebbe essere stato cancellato e Piranha Bytes a rischio chiusura, per delle speculazioni

Diversi segnali puntano verso la cancellazione di Elex 3 e la chiusura di Piranha Bytes, storico studio di sviluppo attualmente sotto Embracer Group.

Elex 3 potrebbe essere stato cancellato e Piranha Bytes a rischio chiusura, per delle speculazioni
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/01/2024

La testata tedesca GameStar ha riportato le forti preoccupazioni che riguardano lo stato di salute di Elex 3 e Piranha Bytes, con il primo che potrebbe essere stato cancellato, portando alla chiusura dello storico studio di sviluppo, cui dobbiamo la serie Gothic, quella Risen e, appunto gli Elex.

Per adesso si tratta solo di speculazioni, ma i segnali sono effettivamente preoccupanti. Il primo sarebbe la disattivazione del sito web ufficiale alla fine del 2023, che ora ospita solo il logo dell'azienda, senza riferimento ai suoi giochi.

In realtà si tratta di un segnale molto debole, visto che potrebbe essere stato messo offline per via di una ristrutturazione, in vista dell'annuncio di Elex 3. Il problema però è che ci sono altri indizi che fanno riflettere e fanno temere per il peggio.

Segnali preoccupanti

L'ultimo video sul canale YouTube di Piranha Bytes risale al 27 novembre 2023. Da allora il format PBTV non è stato più ripreso e niente è stato pubblicato, senza che ci fossero dichiarazioni ufficiali al riguardo.

Ancora più preoccupante è il fatto che il nome "WIKI6", che nascondeva Elex 3, sia scomparso dal sito del Ministero federale dell'economia e della protezione del clima tedesco, che aveva garantito finanziamenti per 3,17 milioni di euro. Ciò potrebbe significare che il gioco è stato cancellato. Anche in questo caso però, mancano dichiarazioni ufficiali.

Altri piccoli segnali sono l'inattività social dei canali di Piranha Bytes, che non rispondono più alle domande degli utenti e presentano solo post automatizzati.

In generale, queste potrebbero essere tutte coincidenze, ma il loro sovrapporsi e il fatto che Piranha Bytes sia di proprietà di Embracer Group, multinazionale impegnata in una dolorosa ristrutturazione causata dalle scelte scellerate della dirigenza, ha fatto sorgere più di qualche preoccupazione tra i fan, che ora vorrebbero saperne di più.

Del resto è noto che Elex 2 non è andato benissimo, a causa del lancio contemporaneo di , che lo ha completamente oscurato. Certo, sarebbe triste sapere che uno studio così longevo è stato chiuso per un singolo insuccesso.