29

Embracer avvia i licenziamenti in Beamdog, il team di Baldur's Gate: Enhanced Edition

Embracer continua con i tagli al personale: questa volta i licenziamenti riguardano Beamdog, il team di Baldur's Gate: Enhanced Edition.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/09/2023
Embracer avvia i licenziamenti in Beamdog, il team di Baldur's Gate: Enhanced Edition

Embracer Group continua con la sua operazione di ristrutturazione e ridimensionamento dei tanti team che ha acquisito, purtroppo ancora con altri licenziamenti, che riguardano in questo caso Beamdog, il team autore dei Baldur's Gate: Enhanced Edition e di Mythforce.

Dopo poco più di un anno dall'acquisizione da parte del nuovo colosso videoludico svedese, che nel 2022 aveva assimilato il team da Aspyr Media, Beamdog si trova di fronte a un taglio di personale che sembra di una certa entità.

In base a quanto riferito, si tratta di 26 membri dell'organico tra team di sviluppo, produttori, artisti e staff addetto al controllo qualità, investendo dunque una fetta rilevante della squadra di lavoro.

Embracer continua con la riduzione di organico

Mythforce, l'interessante nuovo titolo di Beamdog
Mythforce, l'interessante nuovo titolo di Beamdog

L'ex-associate producer Misa Bloniarz ha confermato quando accaduto su LinkedIn: "Venerdì scorso, 26 persone sono state licenziate in Beamdog e sfortunatamente io sono una di queste", cosa peraltro confermata anche da altri ex-membri del team come il QA Manager Erin McIntyre e l'associate graphic artist Jill Hollet.

Anche Beamdog rientra dunque all'interno delle manovre di riduzione del personale avviate su larga scala da Embracer Group, che oltre ad espandersi a dismisura, a quanto pare, ha anche intenzione di contenere le dimensioni del gruppo.

Tra le notizie più clamorose in questo senso rientrano la chiusura del team Volition e di Campfire Cabal, oltre a forti riduzioni di personale per Gearbox e Rainbow Studios.