51

Embracer conferma di aver licenziato quasi 1.400 dipendenti: altri tagli forse in arrivo

Embracer continua a licenziare e potrebbe non aver ancora finito. Ora, ha confermato di aver tagliato quasi 1.400 posti di lavoro. Ecco cosa è stato indicato.

Embracer conferma di aver licenziato quasi 1.400 dipendenti: altri tagli forse in arrivo
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/02/2024

Embracer Group ha confermato che la "ristrutturazione" annunciata lo scorso anno ha portato l'azienda a licenziare quasi 1.400 persone, pari a circa l'8% della sua forza lavoro globale.

L'azienda ha confermato che 483 dipendenti sono stati licenziati nel corso del terzo trimestre fiscale conclusosi a dicembre 2023. Se si aggiungono i 904 dipendenti licenziati nel trimestre precedente, il numero totale di posti di lavoro tagliati a causa della ristrutturazione sale a 1.387.

Lars Wingefors, amministratore delegato di Embracer, ha dichiarato che il piano di ristrutturazione sta entrando nella sua "fase finale", ma ha avvertito che potrebbero arrivare altri tagli, dato che l'azienda sta cercando di vendere altre attività.

"Nell'ambito del programma di ristrutturazione, Embracer ha ancora in corso alcuni processi di dismissione strutturati di maggiori dimensioni che potrebbero rafforzare il nostro bilancio e ridurre ulteriormente le spese generali", ha dichiarato.

"I processi sono in fase matura. È importante aggiungere che alcune società potrebbero avviare una ristrutturazione prima che venga annunciata una cessione."

"Tuttavia, il nostro principio dominante è quello di massimizzare sempre il valore per gli azionisti in ogni situazione. È improbabile che riusciremo a raggiungere l'obiettivo del programma di ristrutturazione di un debito netto inferiore a 8 miliardi di corone svedesi entro il 31 marzo 2024. Tuttavia, alcune dismissioni potrebbero ridurre significativamente il debito netto dopo il 31 marzo".

L'inizio del piano di "ristrutturazione" di Embracer

Saints Row
Saints Row

A giugno la società ha annunciato l'attuazione di un piano di ristrutturazione che prevede la chiusura di studi e la cancellazione di progetti.

Embracer ha chiuso compagnie come Volition (Saints Row), Free Radical Design (TimeSplitters), mentre altri team sarebbe in vendita secondo dei report, compresa Gearbox (Borderlands):

Ci sono stati poi vari licenziamenti presso Gearbox Publishing, Crystal Dynamics (Tomb Raider), Beamdog (KOTOR Remake), Zen Stuidos (Pinball FX), Eidos Montreal (Deus Ex) e non solo.