19

L'Epic Games Store è stato approvato per iOS: Apple cambia idea in tempi record

L'Epic Games Store era stato rifiutato per i dispositivi iOS ma ora le cose sono cambiate. In tempi record la compagnia di Cupertino ha cambiato idea sulla situazione.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/07/2024
Un iPhone su uno sfondo multicolor

Come vi avevamo segnalato, Apple ha da poco rifiutato la pubblicazione dell'Epic Games Store su iOS in Europa. In tempi record, però, tutto è stato riapprovato.

Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha svelato tramite Twitter che "L'app di Epic Games Store per iOS è ora stata approvata da Apple e lo sviluppo è ricominciato. Ora, riguardo a questi 9-16 giorni di ritardo per l'approvazione dell'app TestFlight...".

Con queste ultime parole Sweeney fa riferimento al fatto che Apple sta creando ritardi per l'approvazione della versione di prova dell'Epic Games Store che la compagnia potrà condividere con un numero limitato di utenti per fare dei test, prima di pubblicare la versione ufficiale del negozio digitale. Un utente sottolinea che di norma ci vogliono al massimo due giorni per ottenere una approvazione per un TestFlight e Sweeney conferma che anche dal suo punto di vista sembra che Apple stia volutamente creando problemi.

Cosa è accaduto tra Apple ed Epic Games recentemente

Se siete nuovi all'argomento, dovete conoscere qualche fatto recente per capire l'intera situazione. Ieri, 5 luglio, Epic Games ha svelato che "Apple ha respinto due volte la nostra richiesta di notarizzazione di Epic Games Store, sostenendo che il design e la posizione del pulsante "Installa" di Epic sono troppo simili al pulsante "Ottieni" di Apple e che la nostra etichetta "Acquisti in-app" è troppo simile all'etichetta "Acquisti in-app" dell'App Store."

"Stiamo utilizzando le stesse convenzioni di denominazione "Installa" e "Acquisti in-app" utilizzate nei più diffusi app store su diverse piattaforme e stiamo seguendo le convenzioni standard per i pulsanti nelle app iOS. Stiamo solo cercando di costruire un negozio che gli utenti mobile possano capire facilmente, e la divulgazione degli acquisti in-app è una best practice normativa seguita da tutti i negozi al giorno d'oggi."

"Il rifiuto di Apple è arbitrario, ostruzionistico e in violazione del DMA, e abbiamo condiviso le nostre preoccupazioni con la Commissione europea. Salvo ulteriori ostacoli da parte di Apple, siamo pronti a pubblicare Epic Games Store e Fortnite su iOS nell'UE nei prossimi due mesi."

Pare che appena diventate pubbliche le critiche di Epic Games abbiano sortito effetto. Va però precisato che per il momento l'Epic Games Store è previsto solo per iOS, visto che iPadOS non permette ancora la presente di negozi rivali.