6

Evercade Alpha è un nuovo mini-cabinato arcade da Blaze, con giochi Capcom e compatibile con le cartucce

La serie di retroconsole di Blaze prosegue con Evercade Alpha, un vero e proprio nuovo mini-cabinato arcade in stile coin-op, con giochi Capcom ma anche compatibile con le cartucce.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/06/2024
I due modelli di Evercade Alpha previsti al lancio

Blaze prosegue la sua opera di rilancio del retrogaming con l'arrivo di una nuova soluzione che farà sicuramente felici i nostalgici: Evercade Alpha è un mini-cabinato arcade in stile coin-op da sala giochi, contenente giochi di Capcom ma compatibile anche con le cartucce Evercade.

Dopo l'annuncio di Evercade EXP-R e VS-R, che si presentano come semplici evoluzioni in linea con le precedenti retro-console, in questo caso ci troviamo di fronte a qualcosa di completamente nuovo per l'ecosistema Evercade, con dei veri e propri mini-cabinati completi di tutto.

Al momento sono stati annunciati due modelli: uno basato su Street Fighter e l'altro su Mega Man, ma altri potrebbero arrivare in seguito, con questi primi due modelli di lancio che saranno disponibili a partire da novembre 2024.

Le caratteristiche di Evercade Alpha

Evercade Alpha è un piccolo cabinato da tavolo, di dimensioni piuttosto contenute e dotato di uno schermo IPS da 8 pollici in formato 4:3, incastonato all'interno della tipica struttura da coin-op.

Con dimensioni 41x31x24 cm, si tratta di dispositivi che non occupano troppo spazio e possono dunque rappresentare una soluzione ideale per appassionati che non possono ricorrere a cabinati veri o riproduzioni di dimensioni maggiori.

Entrambi i modelli hanno una pulsantiera di dimensioni standard con sei tasti frontali e il classico joystick a 8 direzioni, con una singola postazione disponibile. Nella parte alta, la decorazione frontale è intercambiabile, cosa che consente di personalizzare l'aspetto del mini-cabinato.

Sono presenti delle porte USB per poter collegare ulteriori controller per il multiplayer, inoltre nella parte frontale si trovano due slot per le cartucce appartenenti alla serie Evercade, cosa che espande in maniera sostanziale le possibilità di questi dispositivi, considerando che sono uscite oltre 50 cartucce per un totale di oltre 500 giochi classici.

Gli Evercade Alpha sono inoltre dotati di connessione Wi-Fi per aggiornamenti firmware e per le caratteristiche di Evercade come il programma "Game of the Month" e la possibilità di sfogliare il catalogo della linea.

Prezzo, giochi, edizioni e data di uscita

Per i più esigenti, è disponibile anche la versione Deluxe Edition di Evercade Alpha, che si presenta del tutto simile ma ha controlli di qualità maggiore secondo i più alti standard di Sanwa e contiene anche un controller esclusivo aggiuntivo.

Le caratteristiche e le dimensioni di Evercade Alpha
Le caratteristiche e le dimensioni di Evercade Alpha

Evercade Alpha Street Fighter Bartop Arcade include sei titoli della serie:

  • Street Fighter II' Champion Edition
  • Super Street Fighter II Turbo
  • Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams
  • Street Fighter Alpha 2
  • Street Fighter Alpha 3
  • Super Puzzle Fighter II Turbo

Evercade Alpha Mega Man Bartop Arcade include alcuni Mega Man ma anche altri titoli classici di Capcom:

  • Mega Man: The Power Battle
  • Mega Man 2: The Power Fighters
  • Final Fight
  • Knights of the Round
  • Carrier Air Wing
  • Strider

Tuttavia, la libraria potenziale di entrambi i dispositivi è molto più ampia, attraverso le cartucce Evercade compatibili. Per quanto riguarda il prezzo, Evercade Alpha potrà essere acquistato per 249,99€ da novembre, mentre la versione Deluxe Edition costa 289,99€.

Le prenotazioni saranno aperte dal 4 giugno, e queste consentiranno di accedere a un prezzo speciale promozionale di 229,99 euro per le versioni standard di Evercade Alpha.