La redazione di Digital Foundry ha avuto modo di visitare gli uffici di Codemasters per testare la versione PS5 Pro di F1 24 e constatare le migliorie apportate al gioco rispetto alla versione per PS5 base.
Anche su PS5 Pro ritroviamo la modalità Qualità a 60 fps e quella Performance a 120 fps ma con alcuni importanti differenze date dall'implementazione della tecnologia di upscling PSSR e del ray-tracing in gara (laddove è limitato solo ai replay su PS5 base), oltre a un'inedita modalità grafica con risoluzione 8K.
Le tre modalità grafiche di F1 24 su PS5 Pro
Per quanto riguarda la modalità a 60 fps, su PS5 base la risoluzione è un 4K dinamico, che può scendere fino ai 1800p. Su PS5 Pro si è deciso di optare per una risoluzione nativa più bassa, che oscilla tra 1440p e i 1080p, ma upscalta in 4K grazie al PSSR. In questo modo il risultato dal punto di vista visivo è molto simile e gli sviluppatori di Codemasters hanno potuto sfruttare la potenza di calcolo in avanzo per integrare il ray tracing in gara, offrendo un'esperienza visiva sostanzialmente migliore, a detta di Digital Foundry.
Per la modalità a 120Hz, su PS5 base per raggiungere questo risultato si parte da una risoluzione dinamica che oscilla tra i 1080p e i 1440p, upscalata in 4K. Su PS5 Pro invece troviamo un 1440p solitamente statico upscalato in 4K tramite temporal anti-aliasing upsampling (o TAUU), anziché PSSR. In questo caso ovviamente il ray tracing non è attivo in gara per raggiungere il target del framerate. Con entrambe le modalità grafiche e su ambo le console, sono ancora presenti i limiti a 30 o 40 fps durante le sequenze scriptate e i replay.
Infine, collegando PS5 Pro a uno schermo 8K è possibile accedere a un'ulteriore modalità grafica, che parte da una risoluzione nativa di base di 4K che viene poi upscalata in 8K con TAUU. Per i tech enthusiast il risultato impressiona, ma solo fino a un certo punto, visti i limiti di questa tecnologia, con Codemasters che sta valutando l'impiego del PSSR per ottenere ulteriori benefici.
Recentemente Digital Foundry ha analizzato anche Horizon Zero Dawn Remastered, dando un verdetto sostanzialmente positivo ai miglioramenti apportati da Guerrilla Games.