44

F1 24 è stato aggiornato per PlayStation 5 Pro e ora arriva fino a 8K

Scopriamo l'aggiornamento per PlayStation 5 Pro di F1 24, che potenzia il gioco tecnicamente facendogli raggiungere gli 8K.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/11/2024
Una delle auto di F1 24
F1 24
F1 24
Articoli News Video Immagini

Electronic Arts ha annunciato l'aggiornamento di F1 24 per PlayStation 5 Pro, con tanti miglioramenti tecnici che aumentano la qualità visiva. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando del gioco con licenza ufficiale FIA Formula One World Championship. "Grazie alla straordinaria grafica in 8K e al Ray Tracing avanzato, i giocatori potranno avvicinarsi alla griglia di partenza come mai prima d'ora in una delle esperienze F1 più realistiche mai viste fino ad adesso," ha vantato l'editore americano spiegando la novità.

Tutte le novità dell'aggiornamento per PS5 Pro

Il comunicato ufficiale sottolinea anche che si tratta del primo gioco di EA Sports a girare a 8K e 60Hz su console, grazie all'aggiornamento dell'EGO Engine. Il gioco include la modalità Qualità aggiornata con Ray Tracing in pista che gira a 4K/60Hz, oltre alla modalità Performance che raddoppia il numero di pixel di PS5 a 4K/120Hz, rendendo il tutto più fluido. Di seguito potete vedere alcune immagini della versione PS5 Pro del gioco, raccolte in una comoda galleria.

"Sfruttando la potenza di PS5 Pro e le capacità del nostro EGO Engine, abbiamo creato un livello di immersività senza precedenti, che trasforma l'esperienza F1 per i nostri giocatori. Questi miglioramenti danno rilievo alla fedeltà visiva e alle prestazioni del gioco, dimostrando il nostro impegno per offrire un'esperienza incredibile ai nostri fan in tutto il mondo", ha spiegato Si Lumb, Technical Producer presso Codemasters.

Ma ora vediamo nel dettaglio le novità introdotte dall'aggiornamento.

La modalità Qualità ora offre il Ray Tracing in pista, grazie all'uso del PSSR (il sistema di upscaling basato sull'intelligenza artificiale proprietario di Sony), che ha consentito di aumentare il fotorealismo e mantenere al contempo l'obiettivo dei 4K/60Hz.

La modalità Performance, invece, funziona a 4K (solo su schermi a 120Hz), per un'esperienza ancora più fluida.

Infine, la nuova modalità Risoluzione offre 8K/60Hz (solo su schermi 8K), oltre alla Ray Traced Dynamic Diffuse Global Illumination (DDGI) in pista. La suite completa di effetti RT DDGI, AO, riflessi e ombre di EGO è abilitata in 8K/30Hz per le cutscenes, i replay Flashback e le modalità fotografiche.

L'aggiornamento di F1 24 per PS5 Pro è disponibile da oggi insieme alla nuova console, di cui abbiamo scritto una lunga recensione.

Vi ricordiamo infine che F1 24 è disponibile anche per PlayStation 5, Xbox Series X e S, PlayStation 4, Xbox On e PC.