53

Facebook, Instagram e WhatsApp: gravi problemi nelle ultime ore, cosa è successo?

I colossi dei social network appartenenti a Mark Zuckerberg e anche il sistema di messaggistica WhatsApp hanno subito gravissimi problemi nelle ultime ore, i motivi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   14/03/2019

Dal tardo pomeriggio di ieri mercoledì 13 marzo 2019 e fino alle prime ore della mattina di oggi giovedì 14 marzo 2019, i colossi dei social network Facebook e Instagram, nonché il sistema di messaggistica istantanea WhatsApp, hanno riscontrato un numero enorme di problematiche. In alcuni casi l'accesso alle piattaforme in questione era diventato semplicemente impossibile, ma cosa è successo?

Esaminiamo dapprima tutte le diverse problematiche. Per quanto riguarda Facebook, gli utenti si sono ritrovati in tre diverse situazioni: con la possibilità di accedere al social network, ma senza visualizzare le notizie recenti; con l'impossibilità completa di accedere al social network, ricevendo il messaggio di errore generale; con l'impossibilità di utilizzare tutte le applicazioni e i servizi secondari legati a Facebook. Più generale e organico il problema di Instagram, che è finito direttamente offline per un numero considerevole di ore tra il 13 e il 14 marzo 2019. Da ultimo WhatsApp ha riscontrato notevoli rallentamenti e ha impedito di inviare note vocali (gli "audio") e immagini.

Nel momento in cui scriviamo, nonostante la notevole gravità della situazione che ha pochi precedenti, Mark Zuckerberg non ha rilasciato commenti né spiegato i motivi dei problemi di Facebook, Instagram e WhatsApp delle ultime ore. Ha però voluto confermare che non si sarebbe trattato di un attacco DDoS: vi faremo sapere se dovessero verificarsi nuove problematiche nelle prossime ore.

Facebook Moments Chiusura Salvare Foto 2