0

Facebook non si elimina su determinati smartphone Samsung: gli utenti si lamentano

Facebook non può essere completamente eliminato da determinati smartphone android Samsung: agli utenti questo non piace, e si lamentano per motivi di privacy.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/01/2019

Facebook è forse il social network più famoso e utilizzato al mondo: per chi decide di abbandonarlo e passare alla fase di "disintossicazione" la strada non è facile, e sicuramente non la rende più agevole il fatto che spesso l'App di Facebook non possa essere completamente eliminata dal proprio smartphone android. Un problema che a distanza di anni dalla sua comparsa continua a ripresentarsi su determinati modelli Samsung, dove Facebook non si elimina completamente.

L'ultima lamentela sulla questione arriva da Nick Winke, un fotografo americano: Facebook aveva cominciato a trasmettergli solo negatività, pertanto ha deciso di allontanarsene disinstallando l'applicazione dal proprio smartphone Samsung Galaxy S8; peccato che non fosse possibile portare a termine l'operazione. Lo smartphone permetteva solo di "disabilitare" l'applicazione in questione, portando così a due diversi interrogativi: che differenza c'è tra la disabilitazione e la disinstallazione vera e propria? Facebook può continuare in qualche modo a raccogliere dati dal dispositivo?

Sono domande che si fanno sempre più urgenti negli anni in cui la privacy degli utenti nella rete è sempre più a rischio, e dove gli scandali si susseguono uno dopo l'altro presso le più grandi società al mondo, con poche eccezioni. Gli utenti si lamentano: chiedono la possibilità di cancellare definitivamente Facebook e applicazioni affini dal proprio smartphone. D'altra parte la presenza di simili applicazioni di default dipende da accordi commerciali che durano anche anni, e che interessano solo determinati dispositivi: Facebook di suo ha confermato che non riceve alcun dato dalle applicazioni disabilitate dagli utenti. Ma sarà vero?

Facebook non si elimina su determinati smartphone Samsung: gli utenti si lamentano