25

Fall Guys, troppi giocatori sovraccaricano i server: scatta il review bombing

Fall Guys è oggetto di reazioni contrastanti: troppi giocatori accedono contemporaneamente e fanno saltare i server, cosa che scatena la guerra del review bombing.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/08/2020

Fall Guys è emerso subito come un gioco molto popolare, forse anche troppo rispetto all'infrastruttura messa in piedi da Mediatonic che sta incontrando vari problemi a gestire il flusso di giocatori online, con i server che crollano e non fanno accedere al gioco e l'immancabile review bombing che è già scattato.

Fall Guys si sta rivelando un notevole successo, per le qualità intrinseche del gioco multiplayer di per sé e anche, probabilmente, per il fatto di essere stato lanciato come gioco gratis direttamente all'interno di PS Plus, cosa che chiaramente ha incrementato drasticamente la sua popolazione di giocatori.

Ispirato alla tradizione di Takeshi's Castle (praticamente la trasmissione giapponese su cui era basato il mitico Mai dire Banzai dalle nostre parti), Fall Guys pone una serie di bizzarri e variopinti personaggi all'interno di diverse situazioni in multiplayer. In sostanza, si deve cercare di arrivare al termine di diversi percorsi folli cercando di superare ostacoli di vario tipo o affrontando sfide diverse.

Il gioco è disponibile da oggi su PS4, gratis con PS Plus, e anche su PC attraverso Steam, emergendo subito come titolo particolarmente popolare, già tra i più trasmessi e visti su Twitch.

Tutto questo traffico di utenti ha avuto un riflesso negativo sulla stabilità dei server, che a quanto pare sono sottodimensionati rispetto alla quantità di giocatori che stanno cercando di prendere parte alle partite online. In attesa di risolvere il problema, molti giocatori sono rimasti fuori dalla piattaforma e questo ha fatto scattare il classico review bombing con recensioni negative su Steam.

C'è anche da dire, come riferito poco dopo dall'account Twitter ufficiale del gioco, che accortisi di quanto stava accadendo molti altri utenti hanno avviato una sorta di review bombing positivo per bilanciare la situazione.