50

Fallout 76 su Xbox One X: la prima analisi tecnica da Digital Foundry non è esaltante

I primi responsi sul fronte tecnico di Fallout 76 non sono molto positivi in base a quanto riferito da Digital Foundry, ma c'è ancora tempo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/10/2018

È ancora presto per le disamine tecniche approfondite visto che il gioco è ancora in beta, ma Digital Foundry ha intanto fatto un'analisi preliminare sulla versione Xbox One X di Fallout 76.

La potete vedere nel video riportato qua sotto: i giornalisti della rubrica fanno presente che, trattandosi di una build non definitiva, sono presenti diversi bug e problemi di performance ma potrebbero essere risolti prima del lancio. La mappa esplorabile sembra sia circa quattro volte quella presente in Fallout 4, la quantità di giocatori online è visibile appena fuori dal Vault. Sembra che alla base di Fallout 76 ci sia il Creation Engine, ovvero lo stesso motore che muove anche Fallout 4 e non il motore grafico utilizzato da The Elder Scrolls Online.

Per quanto riguarda la risoluzione si nota uno scaling dinamico che parte del 4K nativo e scende fino a 2880x2160, con texture che spesso appaiono in bassa risoluzione. Il texture filtering arriva a 16x AF con una buona distanza visiva anche se compare del pop-in in alcuni casi. La qualità generale delle ombre sembra peggiore rispetto a quella vista in Fallout 4, mentre il sistema di illuminazione e la resa dei materiali deriva dal capitolo precedente della serie. Come performance, Fallout 76 cala spesso sotto i 30 frame al secondo, con cadute anche sotto i 10 in alcuni casi.