0

Fallout 76: il cross-play è ancora in fase di studio presso Bethesda

Bethesda ha riferito che il cross-play è ancora una possibilità viva per Fallout 76, ma richiede uno sforzo notevole e non c'è certezza che possa essere introdotto a breve.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/02/2026
Un personaggio di Fallout 76
Fallout 76
Fallout 76
Articoli News Video Immagini

Sembra proprio che Bethesda non abbia ancora fatto tramontare l'idea del cross-play per Fallout 76, considerando che, in base a quanto riferito in una recente intervista, il team starebbe ancora valutando l'introduzione di tale funzionalità, da tanto tempo richiesta dalla community.

In effetti, può sembrare un po' anacronistico che un MMORPG attivo e supportato come Fallout 76 non abbia ancora il cross-play, ma il gioco è stato progettato senza questa caratteristica e il suo inserimento a posteriori si è rivelato alquanto problematico, tanto da non poter essere ancora introdotto.

"Stiamo valutando la questione e abbiamo intenzione di cercare di capire cosa comporterà per noi questo lavoro", ha dichiarato il director Jon Rush a Polygon, facendo capire che l'idea non è del tutto tramontata.

Sarà comunque difficile

Sebbene la possibilità del cross-play in Fallout 76 sia ancora viva, è opportuno anche aggiungere che probabilmente non è proprio una priorità per il team: "Semplicemente non rientra nei nostri piani immediati", ha infatti aggiunto il director nella medesima intervista, pur specificando che "Sappiamo che i giocatori lo desiderano".

Il problema è che Fallout 76 è stato interamente costruito senza un framework in grado di supportare il cross-play, nemmeno in un secondo momento, e aggiungerlo in seguito si è rivelato molto complicato per numerose ragioni.

Fallout 76: Burning Springs accoglie il Ghoul della serie TV Fallout 76: Burning Springs accoglie il Ghoul della serie TV

"Si tratta semplicemente di enormi ostacoli tecnici che devono essere affrontati prima della pubblicazione di un aggiornamento del genere, durante lo sviluppo effettivo del prodotto", ha spiegato il produttore Bill LaCoste. "Quindi si tratterebbe di tornare indietro e adattare tutta la piattaforma per farlo, quando ci sono diversi elementi a cui i giocatori puntano", ha spiegato, aggiungendo che tra gli altri problemi ci sono anche le questioni relative a "diritti, acquisti degli account e della valuta".

Fallout 76 ha già effettuato enormi progressi ed evoluzioni nel suo lungo percorso, risolvendo molti dei problemi che erano emersi nei primi tempi all'interno del MMORPG e raggiungendo un grado di ricchezza e ampiezza notevoli a questo punto. Il mese scorso abbiamo visto l'arrivo di Sorgenti Brucianti con il ghoul della serie TV, oltre alle versioni native per PS5 e Xbox Series X e S.