Quello che vedete qui sotto è un trailer di presentazione di Fallout: Bakersfield, che sembra una sorta di capitolo della serie Bethesda ma è in verità un'incredibile mod di DOOM, che trasforma completamente il gioco originale per mettere in scena qualcosa di totalmente diverso, una sorta di incrocio fra boomer shooter e Fallout.
Sviluppato da Alexander "Red888guns" Berezin come progetto di passione incentrato sull'originale Fallout del 1997, con l'intenzione di ricreare la città dei ghoul attraverso il GZDoom Engine, Fallout: Bakersfield è cresciuto in maniera notevole, diventando un progetto davvero molto interessante.
Anche la messa in scena è davvero notevole: il trailer si apre con quella che sembra essere una sequenza video in FMV, ma si tratta in verità di tutti elementi costruiti con l'engine di gioco, dunque gameplay effettivo.
Tra Fallout e boomer shooter
La meccanica di gioco resta chiaramente quella dello sparatutto in prima persona classico a cui la mod si riferisce, ma il tutto è calato nel mondo di Fallout, riprodotto con notevole impegno, ricostruendo l'atmosfera post-apocalittica tipica tra le strade di Bakersfield.
Il misto di elementi 2D e 3D crea un effetto particolare ma che sembra davvero ben fatto, con alcune idee molto interessanti anche per quanto riguarda l'arsenale di armi utilizzabile e gli effetti di queste.
Oltre all'azione, sembrano esserci anche dialoghi e fasi di esplorazione negli interni (in particolare, vediamo quello che sembra essere il Vault 12), con tanto di interfaccia nel tipico stile retro-futuristico della serie Fallout.
Il progetto è in sviluppo dal 2020 e il nuovo trailer anticipa anche un possibile periodo di uscita, al momento previsto per il 2027, ma ovviamente ci sarà da vedere se il lavoro riuscirà davvero ad arrivare a conclusione.