Superman ha totalizzato incassi per oltre 406 milioni di dollari a livello globale, e nonostante un calo del 54% rispetto alla settimana di debutto rimane in testa alla classifica dei film più visti, davanti a I Puffi, So cos'hai fatto ed Eddington.
Alla luce del budget della pellicola diretta da James Gunn, pari a 225 milioni di dollari, sembra che tutto stia procedendo per il meglio e che il Superman interpretato da David Corenswet abbia fatto breccia fra i numerosi appassionati del supereroe di casa DC.
Chiaramente il destino del nuovo DC Universe creato proprio da Gunn è strettamente legato ai risultati di questo film di debutto, ma i timori di un clamoroso flop sembrano ormai scongiurati e sarà interessante vedere fin dove questa nuova trasposizione dedicata all'Uomo d'Acciaio riuscirà a spingersi.
Per quanto riguarda gli altri film di maggior successo, il debutto migliore è stato quello di So cos'hai fatto, che ha visto il ritorno di Freddie Prinze Jr. e Jennifer Love Hewitt nei rispettivi ruoli per un effetto nostalgia che però non sembra aver prodotto risultati strabilianti.
E ora tocca a I Fantastici Quattro: Gli Inizi
Restando sul tema che più ci interessa, quello del costante rapporto tra fumetti, videogiochi e trasposizioni cinematografiche, fra pochi giorni toccherà a I Fantastici Quattro: Gli Inizi, che è stato mostrato con il trailer finale di recente e sembra promettere decisamente bene.
Questo luglio, insomma, verrà senz'altro ricordato per aver fatto da sfondo a una battaglia epocale, appunto quella fra il nuovo Superman e i nuovi Fantastici Quattro: un po' come i crossover fra Marvel e DC che hanno segnato un'epoca a partire dalla seconda metà degli anni '70.