0

F.E.A.R. andrà nel GOG Preservation Program come omaggio a Monolith, storico team chiuso da Warner Bros

In seguito alla chiusura del team Monolith, GOG ha annunciato l'introduzione di F.E.A.R. nel programma di preservazione dei giochi in digitale, anche come omaggio alla storia del team.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/02/2025
Alma, inquietante presenza in F.E.A.R.
F.E.A.R.
F.E.A.R.
News Video Immagini

F.E.A.R. verrà introdotto all'interno del GOG Preservation Program, ovvero il programma per la preservazione dei giochi storici in digitale, anche come omaggio nei confronti di Monolith, team che è stato recentemente chiuso da Warner Bros.

Come abbiamo visto nella giornata di ieri con una notizia che ha sconvolto l'industria videoludica, Warner Bros. ha chiuso Monolith, Player First e WB San Diego, tre team che sono stati eliminati in blocco all'interno di questa manovra di ristrutturazione della compagnia che ha il chiaro intento di ridurre il personale e le spese della divisione videoludica.

Monolith è un team caratterizzato da una lunga storia nell'industria, i cui primi successi risalgono alla fine degli anni 90 come Shogo e Blood e si sono poi protratti fino a al periodo recente, in particolare con i due giochi su La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e L'Ombra della Guerra.

Un gioco che rimarrà a disposizione

Anche per ricordare la storia gloriosa di Monolith, GOG ha dunque deciso di inserire uno dei suoi titoli-simbolo nel programma di preservazione digitale: è stato scelto F.E.A.R., sparatutto in prima persona che in molti ricordano con particolare affetto (e inquietudine), che verrà inserito nel catalogo a partire da marzo 2025.

Uno screenshot di F.E.A.R.
Uno screenshot di F.E.A.R.

F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon è un gioco che all'apparenza sembra aderire al canone standard degli sparatutto in prima persona ad ambientazione bellica, ma che svela poi una natura horror, dotato peraltro di una base narrativa piuttosto sostanziosa.

Si tratta peraltro solo del primo dei giochi Monolith che verranno inseriti nel programma di GOG, con altri titoli "iconici" che dovrebbero poi essere aggiunti, sempre appartenenti al catalogo dello studio in questione.

Il programma di preservazione di GOG garantisce che i giochi inseriti al suo interno rimangano disponibili nel tempo a prescindere dalla presenza o meno di supporti fisici o di sistemi di attivazione online, dunque anche senza il supporto del publisher stesso.

Al suo interno sono stati già inseriti i primi due Warcraft, Resident Evil, Dino Crisis e Fallout, tra gli altri.