11

Il film di Borderlands è un flop, ma su Steam la serie ha avuto un incremento di giocatori e vendite

Nonostante lo scarso successo del film di Borderlands, i giochi della serie hanno ricevuto una spinta positiva su Steam, quanto a vendite e utenti contemporanei.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   12/08/2024
Uno Psych di Borderlands 3
Borderlands 3
Borderlands 3
News Video Immagini

Il film di Borderlands è arrivato nelle sale cinematografiche la scorsa settimana, rivelandosi purtroppo ben al di sotto delle aspettative dei fan della serie e di film in generale. La buona notizia per Gearbox è che il lancio della pellicola sta avendo degli effetti positivi per i videogiochi, almeno guardando alla situazione su Steam.

Come segnalato da GamesRadar tramite SteamDB, ieri Borderlands 3 ha raggiunto quota 12.379 giocatori simultanei, il picco più alto mai registrato sin da febbraio dello scorso anno. Con Borderlands 2, invece, siamo sui quasi 8.000 utenti, il miglior risultato sin da febbraio 2021. Ben più moderati i numeri del primo capitolo, che non è andato oltre i 475 giocatori.

Crescono anche le vendite

L'aspetto più interessante però è che una parte dei giocatori che stanno giocando in questi giorni Borderlands 3 sono nuovi utenti. Infatti, guardando alla classifica dei giochi più venduti di Steam, nel momento in cui scriviamo Borderlands 3 è sesto, davanti a The First Descendant, Call of Duty: Black Ops ed Elden Ring e subito dietro a Counter-Strike 2.

Lilith nel film di Borderlands
Lilith nel film di Borderlands

Insomma, c'è stato un effetto collaterale positivo, che sicuramente sarebbe stato ben più importante se il film fosse riuscito ad appassionare pubblico e critica, obiettivo che a quanto pare è stato mancato anche di parecchio viste le numerose stroncature e i pessimi risultati al botteghino. La speranza è che al netto del passo falso rappresentato dalla pellicola, la serie videoludica non subisca contraccolpi, anche in vista di Borderlands 4, i cui lavori sono già in cantiere per stessa ammissione di Randy Pitchford.