Il lancio di Final Fantasy 14: Endwalker è ormai alle porte e per questo motivo Square Enix ha svelato i dettagli riguardi i preparativi prima del debutto dell'attesa espansione del suo MMORPG. Nello specifico prima del lancio della Patch 6.0 ci sarà una lunga manutenzione, con i server che resteranno offline per almeno 24 ore a partire da domani, 2 dicembre.
Nello specifico la manutenzione programmata avrà inizio a partire dalle 10:00 italiane di giovedì 2 dicembre. La durata prevista per i lavori sui server di gioco e il Lodestone è di 24 ore, ma non è da escludere eventuali ritardi sulla tabella di marcia, data la portata della patch.
I server dunque dovrebbero tornare nuovamente attivi alle 10:00 di venerdì 3 dicembre, giorno e orario in cui dovrebbe iniziare la fase di Early Access di Final Fantasy 14 Endwalker, a cui seguirà il lancio ufficiale per tutti i giocatori il 7 dicembre su PC, PS5 e PS4.
Solitamente il lancio di espansioni simili negli MMO comporta dei problemi di affollamento dei server, con dunque possibili rallentamenti per effettuare il log-in. A tal riguardo, Square Enix ha già annunciato che il lancio di Endwalker potrebbe comportare gravi congestioni dei server di gioco. Il numero dei giocatori di Final Fantasy 14 è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi, ma al tempo stesso non è stato possibile creare un numero adeguato di nuovi mondi di gioco per accogliere le nuove leve a causa della grave crisi di semiconduttori (indispensabili per realizzare nuovi server). Dunque è molto probabile che nelle prime settimane dal lancio di Endwalker potreste avere difficoltare a loggare se vi trovate in mondi particolarmente affollati.
Nel frattempo, per ingannare l'attesa, potete leggere il nostro speciale dedicato al Reaper e al Sage, le due nuovi classi in arrivo in Final Fantasy 14: Endwalker.