97

Final Fantasy 16 è disponibile da oggi su PS5, ricorda Square Enix

Square Enix ci ricorda, con un comunicato stampa dedicato, che Final Fantasy 16 è disponibile da oggi su PS5, nel caso non lo sapessimo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/06/2023
Final Fantasy 16 è disponibile da oggi su PS5, ricorda Square Enix
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
Articoli News Video Immagini

Nel caso siate appena tornati da un viaggio in orbita, ricordiamo che Final Fantasy 16 è ufficialmente disponibile da oggi, 22 giugno 2023, in esclusiva su PS5, come ricorda Square Enix con un comunicato stampa ufficiale al riguardo.

Chi segue un minimo il panorama videoludico sarà sicuramente a conoscenza della questione: il nuovo capitolo della celebre serie Square Enix è disponibile da oggi su PS5 e rappresenta una notevole evoluzione soprattutto grazie alle modifiche effettuate al sistema di combattimento, ormai impostato sull'azione pura.

Come sostiene anche Square Enix nel comunicato, Final Fantasy 16 è il "primo gioco di ruolo di pura azione della serie", che mescola un sistema di combattimento d'azione dinamico in tempo reale con caratteristiche più classicamente legate alla tradizione. L'obiettivo del team di sviluppo Creative Business Unit III, guidato dal producer Naoki Yoshida, era quello di creare un capitolo di Final Fantasy adatto a giocatori di tutte le generazioni, che potesse piacere sia ai fan della serie che ai nuovi giocatori.

Un altro punto forte del gioco, messo in evidenza da Square Enix, è la sua accessibilità, con l'aggiunta degli accessori "rapidi", con cui si può personalizzare la difficoltà grazie all'equipaggiamento per adattarlo ai vari stili di gioco.

Tra le novità si segnala anche l'introduzione della nuova funzionalità Storia dei Tempi Correnti (STC), ovvero l'Active Time Lore. In ogni momento, è possibile accedere alla Storia dei Tempi Correnti anche durante i filmati, per scoprire più informazioni sul mondo e sui personaggi che sono sullo schermo o che si sono appena incontrati, con oltre 2800 voci che approfondiscono la storia di Valisthea e dei suoi abitanti.

Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Final Fantasy 16 pubblicata proprio ieri, mentre ricordiamo anche i voti delle recensioni emerse nella giornata di ieri da parte delle varie testate internazionali.

Final Fantasy XVI narra una nuova storia dark fantasy nell'universo di Final Fantasy, questa volta ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli. Il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere.

Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l'Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull'Eikon Ifrit, un'entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.