17

Final Fantasy XV: un giorno e già abbondano le mod serie e spassose

Il lancio degli strumenti per modder ha scatenato la community, che sta dando il meglio di sé per espandere Final Fantasy XV

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/06/2018

I tool per modder di Final Fantasy XV, chiamati Mod Organizer, sono stati lanciati giusto ieri, ma la comunità è già in fibrillazione. Considerate che, nonostante i limiti imposti (è possibile modificare solo i modelli e le texture di personaggi e oggetti), ci sono già decine di oggetti scaricabili, ovviamente in forma completamente gratuita. Tra questi, ci sono riproduzioni molto fedeli di armi viste in altri titoli, ma non mancano le mod divertenti.

Ad esempio le spade di Kratos sono diventate le "Spade del Copyright", mentre chi vuole può anticipare il lancio di Kingdom Hearts III con la Kingdom Key. Tra le armi migliori ci sono quelle di Kirito, il protagonista di Sword Art Online, la Monado di Xenoblade Chronicles, la Buster Sword di Final Fantasy VII e... Prompto. Sì, ora potete finalmente usarlo come un'arma. Non sognavate altro, vero?

Ricordiamo che il mod organizer è uno strumento ufficiale che consente di convertire gli asset creati dagli utenti in dati riconosciuti per le mod, potendoli così incorporare all'interno del mondo di gioco. Il Mod Organizer costruisce i dati per i modelli in maniera ordinata e riconosciuta dal sistema, consentendo anche l'upload dei contenuti sullo Steam Workshop, ovvero non si tratta ancora di un tool che consente la costruzione stessa dei contenuti. I modelli in 3D possono essere creati dagli utenti autonomamente attraverso altri strumenti, convertiti in formato FBX e poi processati con il Mod Organizer in modo da essere riconosciuti come mod e inseriti nel workshop.