SEGA e Sports Interactive hanno annunciato che Football Manager 2024 ha frantumato tutti i record della serie, accumulando più di sette milioni di giocatori. Si tratta del Football Manager più giocato di sempre, pur essendo la ventesima iterazione della stessa.
Il precedente record apparteneva a Football Manager 2023 con 6,88 milioni di giocatori, che è stato superato dal nuovo episodio in meno di 100 giorni (è stato pubblicato il 6 novembre 2023).
Football Manager 2024 è stato anche il titolo più prenotato nella storia della serie, anche se nel caso non sono stati forniti numeri. Va detto che Football Manager 2024 è stato lanciato su delle nuove piattaforme ed è arrivato in nuovi territori, quindi ha aumentato il suo raggio d'azione.
Per inciso, ha fatto il suo debutto in Giappone ed è entrato a far parte del catalogo di Netflix Games. SEGA sottolinea come il lancio di Football Manager 2023 su Apple Arcade e PS5 sia stato utile per ottenere i feedback necessari a rifinire l'esperienza proposta dalla versione 2024.
La gioia di Sports Interactive
Il capo di Sports Interactive, Miles Jacobson, ha dichiarato in merito: "Raggiungere il traguardo di sette milioni di giocatori in appena tre mesi mi rende orgoglioso e rende orgogliosi tutti i membri dello studio." Jacobson ha poi ricordato di come la serie Football Manager sia nata da Paul e Ov Collyer, che svilupparono il primo capitolo nella loro camera da letto a Shropshire, per poi diventare una proprietà intellettuale globale acquisita da SEGA e in procinto di collaborare con il calcio professionistico. Nel mentre lo studio è cresciuto di dimensioni e portata.
"Rendere Football Manager più accessibile - non solo più accessibile da giocare ma accessibile a più persone - è stato un percorso lungo otto anni che stiamo ancora percorrendo. Questo ha significato tradurre per nuovi territori, soprattutto Giappone, Cina e Corea, con il risultato finale che l'Asia ora rappresenta il 20% del nostro pubblico. Ha significato anche produrre diverse versioni del gioco per pubblici differenti e abbracciare servizi in abbonamento di terze parti in un modo che nessun altro studio ha ancora fatto." Ha spiegato Miles Jacobson, per poi aggiungere che l'aumento del numero di giocatori è la dimostrazione che la strategia attuata ha funzionato e che Sports Interactive è cresciuto moltissimo come studio.
Detto questo, non è ovviamente ancora finita: "Ci aspettano molte altre cose nei prossimi anni, a cominciare da Football Manager 2025 e tutto ciò che significa con il passaggio a Unity e l'introduzione del calcio femminile. Abbiamo rilasciato giochi per 33 anni ma quello che stiamo facendo ora è preparare il terreno per i prossimi 30, dove ci aspettiamo di continuare a innovare per i decenni a venire".