L'incremento delle performance della scheda video Geforce RTX serie 40 di Nvidia, rispetto alle Geforce RTX serie 30, sono importanti, ma non al livello di quello dichiarato ufficialmente, almeno con i giochi di ultima generazione.
Il materiale ufficiale di invidia parla di un aumento delle prestazioni di 2-4x, ma è dopato dal fatto che i dati forniti da Nvidia sono relativi a giochi che fanno ampio uso del ray tracing e che usando DLSS 3.0. Con queste ultima Nvidia può utilizzare il DLSS Frame Generation, che può raddoppiare il framerate usando dei frame generati dall'intelligenza artificiale. Quindi i giochi a 60Fps possono effettivamente avere un boost di 2x raggiungendo i 120Fps. Per i giochi senza DLSS 3.0, ciò non è però possibile e il raddoppio di prestazioni non avviene.
Anche l'aumento di prestazioni dovuto all'architettua Ada Lovelace è maggiore lì dove vengono supportate le sue nuove tecnologie, appunto DLSS 3.0 e ray tracing.
Il risultato è che si avranno performance migliori con i giochi di nuova generazione rispetto a quelli della generazione attuale, come sottolineato anche da un grafico realizzato da Nvidia stessa, che usa questa distinzione:
Per giochi di nuova generazione s'intende quelli che fanno ampio uso di ray tracing e DLSS 3.0.
Va sottolineato che anche nei giochi che non usano le due tecnologie l'aumento di prestazioni è notevole, visto che si parla di un range tra il 50 e il 75%, ma non è comunque tra il 2 e 4x indicato dal marketing.