51

Germania: i videogiochi non più prenotabili senza una data d'uscita precisa

La Germania dichiara guerra alle prenotazioni senza riferimenti precisi, comprese quelle dei videogiochi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/07/2018

La Germania ha introdotto una nuova regolamentazione che obbliga i venditori a fornire una data di lancio precisa se vogliono rendere un prodotto prenotabile. Il provvedimento è nato da un caso discusso dall'alta corte di Monaco riguardante le prenotazioni di alcuni smartphone.

Ovviamente il regolamento è stato esteso a tutti i prodotti, inclusi i videogiochi. Di fatto è stata abolita la possibilità di prenotare beni "coming soon", una pratica che nell'industria videoludica è diffusissima. Insomma, senza data d'uscita, niente soldi anticipati.

La novità è stata ribadita da Wolfgang Schuldzinski, il CEO della Düsseldorf Consumer: "Quando i consumatori ordinano beni su internet, i venditori devono specificare con precisione quando questi saranno disponibili."

Non si tratta di un'iniziativa da poco, visto che nel corso degli ultimi anni l'industria videoludica ha dato sempre maggiore importanza alle prenotazioni, stimolando gli acquisti compulsivi degli utenti in vari modi. A volte sono stati resi prenotabili titoli di cui non si sapeva ancora nulla. Se la norma tedesca si diffondesse in altri paesi, sarebbe un bel colpo per l'intero mercato, che obbligherebbe a rivedere alcune pratiche di vendita.