23

I giochi più venduti in Europa a marzo: metà classifica è composta da Command & Conquer

Vediamo quali sono i giochi più venduti a marzo in Europa, sia in formato fisico che in formato digitale. Metà top 10 è composta da Command & Conquer.

I giochi più venduti in Europa a marzo: metà classifica è composta da Command & Conquer
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/04/2024

GSD ha reso disponibili i dati di vendita (fisici e digitali) dei videogiochi in Europa a marzo e metà della classifica è composta da Command & Conquer:

  1. EA Sports FC 24 (EA)
  2. Helldivers 2 (Sony)
  3. Dragon's Dogma 2 (Capcom)
  4. Command & Conquer: Generals (EA)
  5. Tom Clancy's Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
  6. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  7. Command & Conquer: Red Alert 2 (EA)
  8. Command & Conquer: Tiberian Sun (EA)
  9. Command & Conquer: Renegade (EA)
  10. Command & Conquer: Red Alert (EA)

Non sorprenderà nessuno vedere che EA Sports FC 24 è in prima posizione in Europa. Anche Helldivers 2 non è una novità, ma rimane comunque notevole il suo successo considerando che si tratta di un prodotto disponibile su due sole piattaforme e di una saga praticamente sconosciuta. Parte bene anche Dragon's Dogma 2. Nella parte alta della classifica troviamo anche due sempreverdi: Rainbow Six Siege e GTA 5.

In totale, secondo GSD (che tiene traccia delle vendite digitali e fisiche di giochi per console e PC) sono stati venduti 15,9 milioni di giochi per console e PC nei mercati europei. Si tratta di un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo di quattro settimane dello scorso anno. Per l'intero trimestre, le vendite di giochi sono aumentate di oltre il 9% in tutta Europa, un risultato migliore di quanto previsto da molti analisti.

Command & Conquer e il dominio su Steam

Command & Conquer è arrivato in massa su Steam
Command & Conquer è arrivato in massa su Steam

A dominare però è la saga di Command & Conquer. Vari giochi sono infatti arrivati in blocco su Steam e questo ha causato un'impennata di vendita.

Si tratta di un chiaro successo per Electronic Arts, ma di qualcosa che ha scombussolato vari sviluppatori indie che si sono ritrovati sommersi e hanno perso visibilità su Steam: vi avevamo infatti segnalato la reazione viscerale di una sviluppatrice a riguardo.