131

I giochi vecchi sono i più giocati del 2023: solo Starfield si inserisce nel mezzo su console

Un nuovo report svela che i giochi più giocati su PC e console sono sempre i più vecchi: tra le novità e i giochi single player solo Starfield riesce a trovare spazio su console.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/04/2024
I giochi vecchi sono i più giocati del 2023: solo Starfield si inserisce nel mezzo su console

Newzoo ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale sull'industria dei videogiochi, che include moltissimi dati e informazioni su ciò che le persone hanno giocato e speso nel 2023. Secondo i dati di Newzoo, il mercato dei giochi per PC e console è cresciuto e ha raggiunto 93,5 miliardi di dollari di entrate nel 2023 (crescita del 2,6%), ma il tempo di gioco complessivo è diminuito perché i giocatori hanno trascorso sempre più tempo con vecchi giochi come Fortnite e League of Legends.

I dati di Newzoo mostrano che i primi 10 giochi su ogni piattaforma (classificati in base al numero medio di utenti attivi mensili) sono pieni di titoli vecchi e consolidati. Fortnite ha conquistato la corona su tutte le piattaforme.

Le classifiche di Newzoo
Le classifiche di Newzoo

Il resto della classifica comprende giochi che tutti sono in grado di indovinare, ovvero Grand Theft Auto V, Counter-Strike 2, Roblox, Minecraft, Rocket League, Apex Legends, Fall Guys, Valorant e Call of Duty.

Parlando di Xbox e PlayStation, solo un gioco single player è entrato nella top ten: Starfield.

Nintendo Switch presenta invece tanti giochi single player e vari nomi recente, ma purtroppo i suoi dati sono estremamente limitati visto che possono tenere in considerazione solo USA e UK, mentre il resto delle piattaforme calcolano 37 mercati.

Altre prove dai dati di Newzoo

Fortnite batte tutti nel 2023
Fortnite batte tutti nel 2023

Per dimostrare ulteriormente che i giocatori si concentrano principalmente sui giochi più vecchi, i dati di Newzoo mostrano che solo 66 titoli hanno rappresentato l'80% di tutto il tempo di gioco nel 2023. E il 60% di questo tempo di gioco è stato speso in giochi vecchi di sei anni o più. Nel 2023, infatti, cinque vecchi giochi - Fortnite, Roblox, League of Legends, Minecraft e GTA V - rappresenteranno il 27% di tutto il tempo di gioco dell'anno.

Del 23% del tempo di gioco speso nel 2023 per i nuovi giochi, definiti come giochi di 2 o meno anni, più della metà è stata spesa in grandi sequel annuali come l'ultima versione di Madden o NBA. Solo l'8% del tempo di gioco è stato dedicato a nuovi titoli non annuali come Diablo IV o Baldur's Gate III.

"Sarà sempre più difficile far crescere la base di giocatori di un gioco", afferma Newzoo nel rapporto, "in particolare nel panorama attuale, dove i titoli sempreverdi e le solide pipeline di contenuti regnano sovrani". Newzoo precisa comunque che è sempre possibile avere successo e trovare il proprio pubblico.