Newzoo ha pubblicato il suo secondo rapporto annuale sull'industria dei videogiochi, che include moltissimi dati e informazioni su ciò che le persone hanno giocato e speso nel 2023. Secondo i dati di Newzoo, il mercato dei giochi per PC e console è cresciuto e ha raggiunto 93,5 miliardi di dollari di entrate nel 2023 (crescita del 2,6%), ma il tempo di gioco complessivo è diminuito perché i giocatori hanno trascorso sempre più tempo con vecchi giochi come Fortnite e League of Legends.
I dati di Newzoo mostrano che i primi 10 giochi su ogni piattaforma (classificati in base al numero medio di utenti attivi mensili) sono pieni di titoli vecchi e consolidati. Fortnite ha conquistato la corona su tutte le piattaforme.
Il resto della classifica comprende giochi che tutti sono in grado di indovinare, ovvero Grand Theft Auto V, Counter-Strike 2, Roblox, Minecraft, Rocket League, Apex Legends, Fall Guys, Valorant e Call of Duty.
Parlando di Xbox e PlayStation, solo un gioco single player è entrato nella top ten: Starfield.
Nintendo Switch presenta invece tanti giochi single player e vari nomi recente, ma purtroppo i suoi dati sono estremamente limitati visto che possono tenere in considerazione solo USA e UK, mentre il resto delle piattaforme calcolano 37 mercati.
Altre prove dai dati di Newzoo
Per dimostrare ulteriormente che i giocatori si concentrano principalmente sui giochi più vecchi, i dati di Newzoo mostrano che solo 66 titoli hanno rappresentato l'80% di tutto il tempo di gioco nel 2023. E il 60% di questo tempo di gioco è stato speso in giochi vecchi di sei anni o più. Nel 2023, infatti, cinque vecchi giochi - Fortnite, Roblox, League of Legends, Minecraft e GTA V - rappresenteranno il 27% di tutto il tempo di gioco dell'anno.
Del 23% del tempo di gioco speso nel 2023 per i nuovi giochi, definiti come giochi di 2 o meno anni, più della metà è stata spesa in grandi sequel annuali come l'ultima versione di Madden o NBA. Solo l'8% del tempo di gioco è stato dedicato a nuovi titoli non annuali come Diablo IV o Baldur's Gate III.
"Sarà sempre più difficile far crescere la base di giocatori di un gioco", afferma Newzoo nel rapporto, "in particolare nel panorama attuale, dove i titoli sempreverdi e le solide pipeline di contenuti regnano sovrani". Newzoo precisa comunque che è sempre possibile avere successo e trovare il proprio pubblico.