30

Giochi Xbox su Boosteroid da giugno, in base all'accordo con Microsoft che riguarda anche Activision

In arrivo i primi giochi Xbox su Boosteroid, in seguito all'accordo stipulato con Microsoft che spinge per l'acquisizione di Activision.

Giochi Xbox su Boosteroid da giugno, in base all'accordo con Microsoft che riguarda anche Activision
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/05/2023

Dopo averlo annunciato, è tempo di vedere i primi risultati dell'accordo siglato tra Microsoft e Boosteroid, con l'arrivo dei primi giochi Xbox previsto per l'1 giugno 2023, a prescindere dalla situazione in cui si trova l'acquisizione di Activision Blizzard.

È indubbio che l'accordo sia stato stretto anche nell'ottica di presentare meglio la nota acquisizione agli organi antitrust, visto che si tratta di una partnership decennale in base alla quale i giochi Microsoft Xbox potranno essere giocati anche su Boosteroid, un servizio di cloud gaming concorrente. Attraverso questo, Microsoft spera di dimostrare come l'acquisizione non tenda a chiudere eccessivamente il mercato, proponendo la condivisione dell'offerta attraverso diversi servizi.

A prescindere da come si completerà la questione dell'acquisizione, comunque, i primi frutti dell'accordo si vedranno già dal primo giugno, visto che in tale data è previsto l'arrivo dei primi giochi Xbox su Boosteroid, in base a quanto riportato da Tom Warren di The Verge.

I primi giochi ad essere messi a disposizione sul servizio di cloud gaming rivale saranno Deathloop, Gears 5, Grounded e Pentiment, ma si tratta solo di una prima mandata, con altre che arriveranno successivamente vista l'ampia durata dell'accordo. Allo stesso modo, nei giorni scorsi è stato attivato anche quello con Nvidia GeForce NOW, che ha portato ai primi giochi Xbox disponibili nel catalogo del servizio.