90

Giochi Xbox su PS5 e Nintendo Switch? Per un analista questa strategia ha un grosso potenziale

Per un analista la nuova presunta strategia di Xbox di portare i suoi titoli su altre piattaforme avrebbe un enorme potenziale.

Giochi Xbox su PS5 e Nintendo Switch? Per un analista questa strategia ha un grosso potenziale
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/02/2024

Anche Mat Piscatella, noto analista della compagnia Circana, ha voluto dire la sua sulla fuga di notizie riguardante la probabile nuova strategia multipiattaforma di Xbox, che presto potrebbe portare titoli first party come Starfield o Hi-Fi Rush su PS5 e Nintendo Switch (immaginiamo soprattutto su Nintendo Switch 2). Per Piscatella la mossa di Microsoft ha un grandissimo potenziale. Non è detto che funzioni, ma segnerebbe un'apertura significativa del mercato.

Piscatella: "Offrire un ecosistema che consente di giocare la maggior parte dei giochi su più apparecchi è una strategia che ha moltissimo potenziale. Non c'è la sicurezza che funzioni, ma non siamo più a metà degli anni 2.000. Non è più una questione di scatole."

Multipiattaforma

Il post di Piscatella su X
Il post di Piscatella su X

Piscatella ha poi fatto notare come sia PlayStation, sia Xbox abbiano già attuato strategie multipiattaforma. Ad esempio Sony pubblicherà MLB The Show 24 su Game Pass al lancio. Insomma, bastava saper osservare un pochino i movimenti di mercato per accorgersi che la politica delle esclusive non funziona più molto, soprattutto in virtù dell'esplosione dei costi di sviluppo dei singoli giochi.

Quindi, la decisione di Microsoft sarebbe soltanto il punto di arrivo di qualcosa che è già in corso d'opera da anni e che deve solo superare lo scoglio dei fan che si sentono traditi se chi possiede una console che dicono di odiare può giocare allo stesso titolo che giocano loro.

Piscatella esprime chiaramente la possibilità che questo nocciolo duro di utenti faccia naufragare tutto, ma ha anche chiaro in testa che rivolgersi a un pubblico sempre più ampio è inevitabile per il settore.