25

Starfield starebbe per arrivare su PS5, stando a delle voci di corridoio

Stando ad alcune voci di corridoio, considerate molto attendibili, Starfield potrebbe presto arrivare su PS5.

Starfield starebbe per arrivare su PS5, stando a delle voci di corridoio
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/02/2024

Stando a un report di XboxEra, testata specializzata in fatti Xbox, Starfield potrebbe presto arrivare su PS5. Jon "Sikamikanico" Clarke, che ha realizzato lo scoop, ha parlato con delle fonti interne a Xbox, che hanno chiesto di rimanere anonime perché non autorizzate a divulgare queste informazioni, citando due giochi già rumoreggiati come in procinto di diventare multipiattaforma: Hi-Fi Rush e Sea of Thieves, cui hanno aggiunto il gioco di ruolo spaziale di Bethesda.

Lanciato ad agosto 2023, Starfield ha fatto decisamente parlare di sé, superando i sei milioni di giocatori in una settimana. Ora potrebbe arrivare sulla piattaforma rivale di Xbox. Quando? Stando alle fonti di Xboxera, dopo il lancio di Shattered Space, la prima espansione del gioco, in arrivo su Xbox e PC entro il 2024.

Microsoft avrebbe inoltre investito in altri devkit di PS5 per supportare lo sviluppo.

Una svolta epocale?

Starfield su PS5?
Starfield su PS5?

Il cambio di strategia, ossia portare più prime parti su altre piattaforme, avrebbe causato un grosso dibattito interno alla compagnia, visto che lanciare Starfield su PS5 sarebbe una grossa contraddizione rispetto a quanto dichiarato da Xbox, in particolare dal presidente Sarah Bond, durante l'Xbox and Bethesda Games Studios summer showcase del 2021.

La Bond disse all'epoca: "È fantastico condividere con voi pe rla prima volta in assoluto uno dei giochi più anticipati al mondo, da Todd Howard e il team di Bethesda Game Studios. Un capolavoro epocale e sì, è esclusivo."

Secondo le fonti di Xboxera, alcuni dirigenti di Xbox hanno discusso dei pro e dei contro di lanciare più esclusive su altre piattaforme. Una fazione non sarebbe molto contenta della decisione presa, che sarebbe quella di aprirsi maggiormente a una filosofia multipiattaforma, considerata più proficua.

Quando usciranno? Hi-Fi Rush dovrebbe uscire su altre piattaforma nel primo trimestre di quest'anno, quindi a brevissimo. Microsoft dovrebbe inoltre fare annunci relativi a questa nuova strategia nel corso del mese di febbraio.